Come McDonald’s sta plasmando il futuro del fast food (e del mondo)

Sono diverse le iniziative intraprese e i traguardi raggiunti nello scorso dal colosso americano McDonald's in tema di innovazione e sostenibilità

McDonald’s, ovvero la globalizzazione ai massimi livelli, sinonimo del concetto stesso di fast food, così come esempio di incongruenza nei comportamenti umani.

Quanti di noi infatti, appena ne hanno occasione, prendono le distanze dalla catena degli archi dorati, salvo poi non battere ciglio quando i pargoli reclamano il giochino dell’Happy Meal o quando si viene assaliti da un’insana voglia di fast and junk food?

La catena di fast food più famosa del mondo, al pari di tutte le altre multinazionali, si trova costantemente sotto la lente d’ingrandimento dell’opinione pubblica, pronta a scagliarsi contro al primo rumor riguardante la saluta, l’etica lavorativa, la sostenibilità ambientale, e via dicendo.

Ciò di cui non si è parlato e scritto abbastanza, tuttavia, sono le numerose iniziative e i traguardi raggiunti da McDonald’s, specie lo scorso anno, nel campo della sostenibilità, e della lotta ai cambiamenti climatici, vediamo quali sono:

  • Il 20 Marzo scorso ha annunciato il suo impegno, in collaborazione con i franchisees e i fornitori, nel ridurre entro il 2030 le emissioni di gas serra (-36% di emissioni da ristoranti e uffici, -31% di emissioni lungo tutta la filiera). Per mezzo di tale iniziativa, che ha ricevuto l’approvazione e il plauso della Science Based Target Initiative, (SBTI) l’azienda ha calcolato un impatto di 150 milioni di tonnellate cubiche di gas serra in meno rilasciati nell’atmosfera. Grazie a tale progetto, McDonald’s è diventata la prima compagnia di ristorazione al mondo ad aver avviato un programma di riduzione di gas serra approvato dal SBTI.
  • Ha aderito, insieme a Mars, Microsoft e altre multinazionali, all’organizzazione “We are still in” che ha come obiettivo il sostegno agli Accordi di Parigi per combattere i cambiamenti climatici.
  • McDonald’s USA è da cinque anni l’unica catena di ristorazione a servire esclusivamente pesce certificato da MSC, Marine Stewardhip Council, che ha standard molti stretti per quanto riguarda la pesca sostenibile.
  • In collaborazione con Starbucks e Closed Loop Partner ha iniziato lo sviluppo a livello globale di un bicchiere di riciclabile e/o compostabile per mitigare i devastanti effetti della plastica sull’ambiente.
  • Alcuni dei Top Executives, tra cui Francesca DeBiase – Executive Vice President, Chief Supply Chain and Sustainability Officer – sono stati inviati al Global Climate Action Summit, per discutere e proporre soluzione contro il cambiamento climatico.
  • Ha creato il “McCaffè Sustainable Coffee Journey”, un’esperienza virtuale per mostrare ai consumatori l’importanza del caffè prodotto in modo sostenibile.

McDonald’s ha tracciato il solco e ciò è sicuramente di buon auspicio; vediamo quanti altri format seguiranno il suo esempio.

di Antonio Iannone

© Riproduzione riservata