Trend 2019: gli ingredienti imprescindibili

Tra le novità alghe, kasha e corniolo. Rinforza la sua posizione frutta e verdura di stagione, mentre ingredienti come i ceci e l’olio extravergine d’oliva diventano parte imprescindibile delle tavole europee ed internazionali.
Trend 2019: gli ingredienti imprescindibili

Ma approfondiamo qui le principali tendenze del food 2019

1 – Il Km zero

Non è vero che il km zero ha stancato. Le persone sono sempre più alla ricerca di prodotti autentici, naturali, lavorati in piccola quantità da produttori locali, che ben conoscono territorio e tradizione. Sapori ricercati e dimenticati come il corniolo o l’abete rosso scateneranno interesse e nostalgia nel 2019.

2 – Le Alghe

Non si può parlare di novità vera e propria, ma nel 2019 vedremo sempre più alghe sulle tavole europee: dagli arbusti di mare, molto utilizzato nella cucina asiatica, all’alga marina, una proposta salutare e molto saporita, alla spirulina, considerata un superfood per le sue proprietà benefiche. Il sapore dell’alga è gustoso e unico: questo ingrediente viene solitamente utilizzato come base per insaporire i brodi, per condire insalate e antipasti freddi o come piatto principale. Sicuramente lo vedremo sempre più spesso.

3 – Il Kasha

Vista la grandissima popolarità del gluten free, il Kasha, frutto originario della Russia, acquisisce grande popolarità come sostituto del grano, sebbene non sia un cereale. La ricchezza di antiossidanti e le proprietà altamente nutrienti, hanno reso il kasha un ingrediente molto alla moda. I semi di kasha sono usati come un accompagnamento simile al riso o alla quinoa; possono inoltre essere serviti sia cotti che crudi, come il porridge o come piatto principale accompagnato da verdure. I semi di kasha risultano ottimi anche come base dei dessert, in sostituzione alla farina.

4 – L’olio extravergine d’oliva

C’è chi lo definisce oro liquido. A noi italiani può sembrare strano, ma nel resto d’Europa l’olio extravergine d’oliva non è un ingrediente così comune. Sembra che nel 2019 diventerà invece un ingrediente essenziale della cucina europea. A seconda della varietà e della maturità dell’oliva, il suo sapore dell’olio può cambiare completamente. L’oro liquido viene ha il potere di cambiare l’essenza del piatto con una sola goccia. Sempre più attenzione ci sarà dunque attorno a questo straordinario prodotto.

5 – L’amaranto

Importantissimi sono gli ingredienti che favoriscono la linea e la luminosità della pelle. Tra questi, l’amaranto in particolare, uno dei più antichi cereali al mondo, è stato scoperto dagli Aztechi e descritto come il cibo degli dei; non contiene glutine e ha un sapore simile a quello della frutta secca. Tuttavia, questo ingrediente è ancora poco conosciuto al di fuori del Messico, ma nel 2019 approderà sulle nostre coste. 

6 – Le verdure di stagione

Le verdure di stagione diventano protagoniste, ma non come semplice accompagnamento delle proteine, quanto protagoniste assolute del pasto. I tuberi saranno sempre più presenti e preparati in un modo anomalo ed originale. Ortaggi dal colore brillante e dal sapore intenso come il carciofo viola, il finocchio, la zucca, ed sedano rapa, spopoleranno. La sfida sarà quella di elaborare piatti vegetariani con equilibri e trame, sapori e condimenti diversi.

© Riproduzione riservata