Chef Cristian Di Tillio e sommelier brindano con vino bianco. Ristorante Borgo Baccile.

Borgo Baccile: ai fornelli arriva lo chef Cristian Di Tillio

Chef Cristian Di Tillio e sommelier brindano con vino bianco. Ristorante Borgo Baccile.

L’agri-resort diffuso firmato Fantini Wines nel cuore dell’Abruzzo, inaugura il 2026 con un importante rinnovamento dell’offerta gastronomica: arriva lo chef Cristian Di Tillio, che firma e supervisiona le esperienze culinarie legate agli eventi della struttura. Una collaborazione che rappresenta un’evoluzione naturale per il borgo di Crecchio (Chieti), nato otto anni fa dal recupero di case contadine storiche e diventato punto di riferimento italiano per un’ospitalità autentica, dove lentezza e convivialità si intrecciano al rispetto del territorio. 

Borgo Baccile è un piccolo mondo sospeso nel tempo, fatto di pietra, silenzi, giardini e cieli stellati. Le abitazioni storiche sono state ristrutturate con un approccio conservativo, mantenendo volte, archi e materiali originari, ma integrando comfort contemporanei e un design essenziale che dialoga con la memoria del luogo.

Classe 1977, Cristian Di Tillio è uno dei nomi più apprezzati della gastronomia abruzzese: lo chef da anni raccoglie consensi tra il pubblico e la critica con il suo Il Ritrovo d’Abruzzo a Civitella Casanova (Pescara). La sua è una cucina identitaria e personale, capace di reinterpretare la tradizione regionale con libertà espressiva e tecnica contemporanea.

L’offerta culinaria a Borgo Baccile sarà ancora più ampia di quella del ristorante, per assorbire le richieste della clientela del banqueting: sono in primis confermati alcuni dei suoi piatti signature, come la fonduta di caprino, ricotta di pecora, patata, uovo di quaglia e tartufo nero, o ancora i risotti creativi con curcuma, camomilla e Parmigiano o con fichi e zafferano. Ci saranno, inoltre, nuovi piatti di pesce: tra tutti, il risotto camomilla, bisque di scampi e scampi marinati al caffè, un nuovo esempio di una tradizione culinaria filtrata attraverso una interpretazione contemporanea.


Al fianco di Cristian Di Tillio anche a Borgo Baccile troviamo la moglie Cristina D’Andrea, con cui lo chef condivide visione e operatività quotidiana in cucina; a lei, in particolare, la responsabilità di pasticceria e panificazione. Come nel ristorante, sarà Mirko Di Tillio, fratello dello chef, il responsabile della sala.

Ospitalità diffusa tra pietra e stelle

Borgo Baccile è parte del gruppo Fantini Wines – fondato nella vicina Ortona da Valentino Sciotti nel 1994, oggi leader tra le aziende vinicole esportatrici del Sud Italia. Per l’agri-resort si è scelto di applicare la stessa strategia che guida l’azienda: altissima qualità, attenzione ai dettagli, marketing vincente.

Borgo Baccile: esterno in pietra con vetrate. Chef Cristian Di Tillio.

Borgo Baccile ha subito importanti lavori di ampliamento, che hanno riguardo innanzitutto gli spazi ricettivi comuni, quelli destinati alla banchettistica e agli eventi: offre oggi 8 camere e 3 appartamenti (30 posti letto totali), una grande sala eventi che può ospitare fino a 180 persone, una piscina immersa nel verde, giardini e spazi per attività esperienziali, come yoga e corsi di cucina tradizionale abruzzese. Chiaramente, il legame con Fantini Wines è parte integrante dell’esperienza: Borgo Baccile è anche una porta d’accesso privilegiata al mondo del vino abruzzese. Non mancano quindi degustazioni guidate, aperitivi aperti anche agli ospiti esterni, visite alla cantina di Ortona e percorsi esperienziali tra vigneti affacciati sul mare e colline dell’entroterra.

Volevamo rinnovare e migliorare la nostra offerta culinaria, l’incontro con Cristian è stato determinante. Ci regalerà esperienze gastronomiche radicate nel nostro Abruzzo, ma con un tocco contemporaneo e un servizio di alta qualità“, dichiara Nico Sciotti, responsabile della gestione del Borgo. Il progetto prevede la creazione di un orto dedicato, da cui attingere fino all’80% della materia prima vegetale utilizzata nei piatti. “Con Cristian stiamo stendendo un progetto più complessivo, di piena condivisione“, conclude Sciotti. 

Con la famiglia Sciotti il nostro team condivide l’ossessione per la qualitàdichiara lo chef Cristian Di Tillio. È un onore per noi lavorare con Borgo Baccile perchè è una struttura che racconta bene l’importanza delle radici, la passione per il territorio e la voglia di innovare restando fedeli ad un passato d’eccellenza“.

© Riproduzione riservata