Bottiglia Amaro Montenegro con bicchieri. Sapore vero dal 1885.

Amaro Montenegro, 140 anni di ‘Sapore Vero’ e una strategia di crescita Horeca mirata

Gruppo Montenegro, presenta il nuovo spot con Francesco Totti e Luciano Spalletti, puntando su innovazione e segmento premium
Bottiglia Amaro Montenegro con bicchieri. Sapore vero dal 1885.

Amaro Montenegro celebra i suoi 140 anni con una campagna che rende omaggio all’amicizia autentica, da sempre valore fondante del brand. Lo fa con un nuovo spot – on air dal 27 ottobre – che vede protagonisti Francesco Totti e Luciano Spalletti in un duello moderno ambientato tra le strade di Roma, firmato da Leonardo Guerra Seràgnoli. Tra ironia e stile western, la tensione si scioglie davanti a un brindisi dal ‘Sapore vero’, suggellando un riavvicinamento che ha conquistato l’attenzione del pubblico. “Con questo progetto celebriamo i valori che da sempre contraddistinguono Amaro Montenegro: amicizia e autenticità – ha spiegato Alessandro Soleschi, Chief marketing officer spirits Gruppo Montenegro durante la presentazione –. Il consumo ‘liscio o con ghiaccio’ entra così a pieno titolo nel nostro racconto di marca”.

Gruppo di persone ad evento Amaro Montenegro. Celebrazione, sapore vero, Horeca.

CONSOLIDAMENTO DEL CORE BRAND E FOCUS HORECA

L’iniziativa non è solo una celebrazione dei valori di autenticità e amicizia del brand, ma rappresenta un capitolo memorabile che mira a “Tornare a fare la voce grossa in comunicazione”. Così, l’evento milanese ha offerto anche l’occasione per fare il punto sulla strategia di Gruppo in un momento complesso per il settore spirits, ribadendo il ruolo centrale di Amaro Montenegro come benchmark di crescita, sia a livello nazionale che estero.

Soleschi ha infatti sottolineato come la strategia di diversificazione del portafoglio, che include acquisizioni e partnership commerciali come quella con Rémy Cointreau, è mossa dalla volontà di essere “Presenti in maniera capillare nel segmento super premium, che riteniamo sia nell’Horeca quello più performante a livello di vendite“. La versatilità organolettica dell’Amaro Montenegro lo posiziona inoltre come un alleato nel crescente interesse verso i low alcol, intercettando le nuove tendenze salutistiche del consumatore, anche grazie alla collaborazione con il mondo del bartending.

VISIONE DI MERCATO E PROSPETTIVE DI CRESCITA

Il posizionamento strategico del Gruppo è chiaro: usare la forza comunicativa di Amaro Montenegro per consolidare la base, mentre si espande e diversifica l’offerta nel segmento premium. Le acquisizioni e le partnership in programma per il prossimo anno testimoniano una strategia dinamica. La campagna Totti-Spalletti, multicanale e impattante, è la risposta del Gruppo alle difficoltà di mercato: “Il messaggio che vogliamo lanciare è quello di una marca iconica che, forte dei suoi 140 anni di storia, investe in modo deciso non solo in marketing, ma anche nel consolidamento di una presenza internazionale e nello sviluppo di un portafoglio di brand ad alto potenziale nel canale Horeca”, precisa Soleschi.

Guarda la video intervista con Alessandro Soleschi

© Riproduzione riservata