
Nel primo semestre del 2025, illycaffè ha registrato ricavi consolidati pari a 319 milioni di euro, con una crescita dell’11% a tassi di cambio costanti rispetto allo stesso periodo del 2024. La performance positiva è stata trainata dall’aumento dei volumi in tutti i mercati chiave e da un’espansione organica su tutti i canali.
L’Ebitda si è attestato a circa 48 milioni di euro (+4%), mentre l’utile netto ha raggiunto i 15 milioni di euro (+9%). La posizione finanziaria netta è salita a 191 milioni di euro (+32%) principalmente per effetto degli investimenti industriali a supporto dell’incremento della capacità produttiva e del rialzo dei prezzi delle materie prime.
La crescita ha interessato tutti i canali di vendita: in particolare, la grande distribuzione organizzata ha segnato un +38%, seguita dall’e-commerce (+21%). Anche a livello geografico i risultati sono positivi: l’Italia ha visto una crescita del 12% nel segmento premium, mentre gli Stati Uniti – mercato strategico per il gruppo – hanno accelerato del 21%. Nei principali mercati europei l’incremento è stato ancora più marcato, pari al 25%.
Il lancio in Italia di Coffee B: la capsula senza capsula
illycaffè prosegue nel proprio percorso di innovazione sostenibile, annunciando il lancio sul mercato italiano del sistema monodose Coffee B, basato sulla Coffee Ball, una piccola sfera di caffè pressato rivestita da una pellicola protettiva di alginato, certificata 100% compostabile, e in grado di preservare l’aroma del caffè illy anche dopo l’apertura della confezione. L’iniziativa nasce dalla collaborazione con Delica (Gruppo Migros) che ha sviluppato il brevetto.
Dopo il lancio nel 2024 in Svizzera, Francia e Germania, mercati nei quali è già presente un ampio parco macchine dedicato, e in considerazione dei risultati positivi ottenuti, illycaffè estenderà a settembre la distribuzione delle Coffee Balls anche in Italia, inizialmente sull’e-shop illy e nei negozi monomarca.
Dichiarazioni
Cristina Scocchia, Amministratore Delegato illycaffè, ha commentato: “Abbiamo chiuso il primo semestre del 2024 con tutti gli indicatori economici in aumento grazie ad una solida crescita organica in tutti i principali mercati e canali. Nonostante il contesto macroeconomico e geopolitico resti complesso e, in particolare, i prezzi della materia prima continuino ad essere interessati da una spinta inflattiva sostenuta, i risultati conseguiti confermano la solidità del nostro percorso di crescita, fondato sull’espansione internazionale e sull’innovazione sostenibile. In questa direzione si inserisce il lancio in Italia di Coffee B, la prima capsula senza capsula 100% compostabile, già introdotta con successo nel 2024 in Francia, Svizzera e Germania e ora pronta per il mercato domestico. Guardando alla seconda parte dell’anno, prevediamo che l’impatto dell’aumento dei costi della materia prima si farà sentire con maggiore intensità e di conseguenza ci aspettiamo una contrazione della marginalità rispetto ai livelli del primo semestre”.