Ca’ Pelletti lancia il progetto franchising

Nel 2025 sono previsti i primi rapporti di pilotage, preludio dell’avvio nel prossimo anno delle affiliazioni in Italia e all’estero
Ca’ Pelletti lancia il progetto franchising

Nel suo locale di Milano Famagosta Ca’ Pelletti ha presentato il suo progetto franchising a una platea ristretta di imprenditori della ristorazione. Dopo un percorso di crescita avviato nel 2013 e consolidato con l’apertura di sei store diretti tra Emilia-Romagna, Veneto, Lombardia e Toscana, l’azienda è ora pronta a espandere la rete con partner strategici e capitali interessati a investire in un modello solido, scalabile e ad alta redditività.

Il progetto

Nel 2024 Ca’ Pelletti ha registrato ricavi per oltre 6 milioni di euro – con una crescita del +40% nel periodo 2021-2024 – ha servito oltre 400.000 clienti e più di 120.000 piatti (tra cui oltre 52.000 porzioni di cappelletti, 29.000 di tagliatelle e 24.000 di lasagne). Numeri che testimoniano l’appeal del brand presso una clientela ampia e trasversale: famiglie, business people, turisti e gruppi organizzati.

Il progetto nasce da una lunga fase di sperimentazione e miglioramento continuo iniziata nel 2015 pensando fin da subito di farne una catena. Un’evoluzione naturale di un percorso fatto di ascolto, ricerca e crescita costante dove abbiamo creato un modello che siamo pronti oggi ad esportare e concretizzare nella nascita di un franchising – dichiara Elena Bacchini, Founder & CEO di Ca’ Pelletti Retail  -. Auspichiamo di trovare partner che, come noi, colgano lo spirito della nostra locanda Ca’Pelletti quale luogo dove gustare piatti dai sapori autentici e tipici della cucina italiana e romagnola e ne siano interpreti fedeli, a partire dalla pasta, icona per eccellenza del Belpaese”. 

Il successo del modello Ca’ Pelletti si basa su elementi chiave che lo rendono particolarmente attrattivo per chi desidera investire nella ristorazione commerciale, dalla cucina senza chef al food cost sotto controllo, unitamente ai processi operativi ottimizzati, frutto di una partnership con un importante player logistico per la supply chain, oltre ad uno staff multifunzione che riduce la necessità di personale specializzato.

Un modello per gli investitori del food retail

L’adattabilità a differenti contesti e gli investimenti in R&D, marketing e formazione del personale, hanno permesso di perfezionare sul campo un know-how interamente trasferibile ai potenziali affiliati, oltre a una brand identity riconoscibile da un design distintivo e dalla comunicazione in-store. Il menù, semplice ma trasversale, spazia da pasta fresca e piadine a carne e insalatone, con una proposta per ogni momento della giornata, dal pranzo, passando per la merenda, l’aperitivo e la cena.

Ca’ Pelletti è un progetto retail di proprietà del gruppo Surgital, produttore di pasta fresca surgelata che esporta in 60 Paesi nel mondo, con oltre 350 dipendenti nel plant di Lavezzola (RA) e più di 500 a livello di gruppo, per un fatturato superiore a 120 milioni di euro.

Partner per lo sviluppo del network franchising di Ca’ Pelletti è Affilya, società di Milano specializzata nel settore con all’attivo numerosi sistemi di franchising.

© Riproduzione riservata