
Prosegue il piano di espansione nazionale di 12oz, il format italiano di caffetterie 2.0 nato a Milano nel 2015 da un’intuizione dell’imprenditore David Nathaniel, ancora oggi CEO del brand. Specializzato nel servizio rapido di bevande coffee&milk based e in un’offerta food grab&go, 12oz si è distinto nel panorama del fast casual retail grazie a un format compatto, replicabile e pensato per la smart consumption, perfettamente in linea con le nuove abitudini di consumo. Il brand conta oggi oltre 30 punti vendita attivi in Italia e in Grecia, tra gestione diretta e franchising.
Con le nuove aperture, i punti vendita 12oz a Firenze salgono a tre. Le inaugurazioni, a pochi giorni di distanza l’una dall’altra, sono arrivate in coincidenza con il lungo ponte tra Pasqua e il 1° maggio, periodo di grande affluenza turistica, confermando la capacità del brand di intercettare i flussi nei momenti più strategici. Consolidano inoltre il presidio in location strategiche, tra stazione e centro città, e rispondono alla crescente domanda di un’offerta veloce e di qualità per chi è sempre in movimento.
Il primo dei due nuovi store è stato aperto all’interno della galleria commerciale della stazione ferroviaria di Firenze Santa Maria Novella, una delle aree più strategiche per pendolari e turisti. Si tratta del secondo punto vendita 12oz presente nella stazione, dopo quello già attivo in collaborazione con Grandi Stazioni Retail, ma si colloca in un’area diversa: nei pressi della fermata della tramvia, ideale per intercettare chi si muove tra la stazione e il cuore della città, e del parcheggio sotterraneo della stazione, gestito da Firenze Parcheggi, che accoglie ogni giorno migliaia di autoveicoli e biciclette in arrivo dall’area metropolitana della città.
Lo spazio dispone di 13 posti a sedere e propone l’offerta tipica di 12oz: dalla colazione agli snack salati, fino a bevande fresche a base di frutta, tutte disponibili anche da asporto. Oltre agli iconici donut e bagel, anche cookies, wrap e panini. Il locale è dotato di prese per la ricarica di dispositivi mobili come smartphone e tablet.
“Con questa apertura confermiamo la nostra strategia di presidio dei nodi urbani ad alta densità, con un format compatto e funzionale, pensato per chi è sempre in movimento – dichiara David Nathaniel, fondatore e CEO di 12oz. A questo si aggiunge l’inaugurazione del nuovo punto vendita in Piazza del Duomo, aperto il 1° maggio, in franchising, dedicato esclusivamente al servizio da asporto: una scelta mirata per intercettare il flusso costante di turisti e passanti nel centro città”.
Entrambe le inaugurazioni rientrano nel piano di sviluppo del 2025, che punta su nuove aperture in aree urbane centrali, aeroporti, stazioni e altri luoghi ad alta frequentazione, attraverso una combinazione di punti vendita diretti e in franchising.