DoorDash verso l’acquisizione di Deliveroo

La società californiana ha avanzato una proposta da 3,6 miliardi di dollari; nel frattempo, Deliveroo ha sospeso il programma di buyback
DoorDash verso l’acquisizione di Deliveroo

DoorDash, colosso californiano delle consegne a domicilio, ha formalizzato una proposta per l’acquisizione di Deliveroo, valutando la società britannica circa 3,6 miliardi di dollari. La notizia ha immediatamente infiammato la Borsa di Londra, dove il titolo Deliveroo ha segnato un balzo del +17%.

Secondo quanto comunicato da Deliveroo in un documento depositato a mercati chiusi nella serata di venerdì 25 aprile, l’offerta di DoorDash prevede un corrispettivo pari a 1,8 sterline per azione, con un premio del 22,8% rispetto al valore di chiusura del titolo nello stesso giorno, fissato a 1,46 sterline. L’operazione riguarda l’intero capitale azionario ordinario della piattaforma.

In attesa di sviluppi, Deliveroo ha deciso di sospendere il piano di buyback da 100 milioni di sterline, avviato a marzo, e si è detta favorevole all’operazione, riservandosi di raccomandarla agli azionisti qualora venissero confermate le condizioni dell’offerta definitiva. Lo scorso anno, la società con sede a Londra aveva registrato il primo utile di bilancio dalla sua fondazione.

Per DoorDash, l’integrazione con Deliveroo rappresenterebbe un passo strategico verso una maggiore espansione internazionale, andando ad aggiungersi all’acquisizione della finlandese Wolt nel 2021, operazione da 5,2 miliardi di dollari.

© Riproduzione riservata