Food Policy, riapre il Centro Cucina Giusti di Milano

L’intervento di riqualificazione, da oltre 400.000 euro, ha portato a una migliore funzionalità ed efficienza, con una capacità produttiva di 1.600 pasti al giorno
Food Policy, riapre il Centro Cucina Giusti di Milano

Completati i lavori di riqualificazione del Centro Cucina Giusti. Come era stato annunciato al momento della chiusura temporanea nel 2023, Milano Ristorazione e Comune di Milano hanno lavorato ai necessari interventi strutturali ed è ufficiale la riapertura del centro che, con una capacità produttiva di 1.600 pasti al giorno, riprende la sua attività, assicurando alle scuole del territorio un servizio di qualità in grado di soddisfare sempre meglio le necessità alimentari di studenti e personale scolastico.

Il progetto nel dettaglio

L’intervento di riqualificazione, finanziato con oltre 400.000 euro, ha migliorato la funzionalità e l’efficienza del centro, mantenendo elevati standard di igiene e migliorando ulteriormente le condizioni di sicurezza per i lavoratori. La nuova struttura è stata progettata per garantire un servizio rapido, efficiente e di qualità.

Insieme alla riqualificazione del Centro Cucina, Milano Ristorazione e Comune di Milano hanno scelto di realizzare qui una delle azioni del progetto pilota volto alla riqualificazione dei refettori della scuola primaria, nell’ambito del progetto europeo Food Trails con fondi Horizon 2020. Ambienti rinnovati e accoglienti, in grado di conferire maggior benessere ai bambini e alle bambine, migliorando di conseguenza la loro esperienza del pranzo, attraverso interventi coordinati di riqualificazione di tutte le componenti ambientali (soffitti, pareti, pavimenti, illuminazione, arredi e storytelling).

Dichiarazioni

“I lavori che hanno portato alla riapertura del Centro Cucina Giusti hanno migliorato efficienza e qualità nel lavoro e nella preparazione dei cibi, segno della grande attenzione che il Comune di Milano e Milano Ristorazione danno all’attuazione della Food Policy in particolare per tutto ciò che riguarda la ristorazione scolastica – sottolinea Anna Scavuzzo, Vicesindaco e assessore all’Istruzione con delega alla Food Policy –. L’ottima collaborazione di Milano Ristorazione permette di realizzare anche progetti innovativi per gli spazi che ospitano i pranzi di bambine e bambini e attenzione per ciò che viene servito, trasformando così l’esperienza legata al cibo in vero e proprio momento educativo. L’educazione al cibo sano aiuta anche a ridurre gli sprechi, e la convivialità in luoghi belli e accoglienti è importante perché il pasto sia occasione di crescita per nuove generazioni sempre più consapevoli del valore del cibo”.

 “Siamo estremamente soddisfatti del risultato ottenuto con questa riapertura – ha dichiarato Davide Vincenzo Dell’Acqua, Presidente di Milano Ristorazione –. Il nostro obiettivo è garantire pasti per tutti, e insieme offrire un servizio che promuova la salute e il benessere dei bambini, del personale scolastico e dei nostri lavoratori e lavoratrici. Con il rinnovato Centro Giusti, continuiamo a lavorare per garantire qualità, sicurezza e sostenibilità in ogni pasto servito”.

© Riproduzione riservata