Pasta e Vino apre a Milano un nuovo ristorante di cucina romana

Come ‘na vorta - Pasta e Vino è il locale specializzato in cucina romana situato tra il Duomo e le Colonne di San Lorenzo
Pasta e Vino apre a Milano un nuovo ristorante di cucina romana

Inaugura a Milano il primo ristorante Come ‘na vorta – Pasta e Vino, locale specializzato in autentica cucina romana che certifica la scia del gruppo, che vanta cinque strutture nel centro storico di Roma. Nato nel 1926, Pasta e Vino rappresenta infatti il punto di incontro tra la cucina di una volta e l’intenzione di aprire i confini della cucina romana a tutta l’Italia con i suoi sapori genuini ed inconfondibili. La direzione della catena è affidata alla famiglia Bettozzi che giunta alla quarta generazione di proprietari continua ad essere un punto di riferimento per gli amanti della cucina romana.

Il nuovo locale Pasta e Vino di Milano

Il ristorante di via Torino propone prodotti che sono eccellenze del patrimonio agroalimentare ed enologico che rispettano il territorio. Si tratta di semola macinata a pietra, uova biologiche, verdure a km0, guanciale di Norcia e una cantina con 30 etichette di produzione provenienti da vigneti autoctoni di alta qualità, che si affianca ad altre bottiglie nazional come Banfi e Mazzei-Fonterutoli.

L’offerta gastronomica si compone delle specialità della cucina romana e italiana, con i primi classici di pasta fresca alla Carbonara, Amatriciana, Cacio e Pepe e Gricia o prodotti come pinsa romana a lunga lievitazione. Completano il menù i secondi di carne, tra cui spiccano le polpette della nonna, i contorni e i dessert, dal tiramisù alla crostata ricotta e cioccolato, dalla caprese romana con cioccolato e mandorle al millefoglie farcito al pistacchio.

Il locale si sviluppa su due piani: il piano terra dotato di una sala da 80 posti con bancone bar e un dehor da 20 coperti e un piano interrato con sala e annessi servizi. Il design degli arredi richiama le accoglienti trattorie romane, tra travi in legno, pareti in mattoncino e arcate. Inoltre, accanto all’entrata è presente il laboratorio a vista in cui si prepara la pasta fresca come i ravioli, i tagliolini e gli strozzapreti o i dessert fatti in casa.

Lo staff e la formazione

Il nuovo ristorante darà lavoro a professionisti della ristorazione, formati con cura dall’Accademia Italiana Chef, ente con cui Pasta e Vino ha recentemente iniziato una collaborazione. L’interesse per il mondo della formazione è testimoniato anche dal prossimo inizio di corsi pomeridiani di preparazione della pasta per tutte le età. L’obiettivo dichiarato è offrire un’esperienza che possa accompagnare feste e attività di team building. I laboratori si svolgeranno in presenza nei locali Pasta e Vino a Roma e Milano.

Dichiarazioni

In riferimento alla recente apertura, Marcello Bettozzi, Titolare di Pasta e Vino ha così dichiarato: “Ci auguriamo che questa apertura lontano dalla Capitale sia la prima di una lunga serie. La scelta della location non è stata casuale. Cercavamo un posto che ci facesse sentire a casa, e lo abbiamo trovato vicino alle Colonne di San Lorenzo, che ci ricordavano così tanto Roma, dov’è il nostro cuore. Oltretutto è una zona in cui sta nascendo un polo di ristorazione molto interessante, anche legato alla tradizione romana”. 

© Riproduzione riservata