Hospitality 2024 esplora le nuove frontiere dell’accoglienza

Più di 750 espositori e 140 eventi in calendario: presentata la 48esima edizione, dal 5 all’8 febbraio a Riva del Garda. Intelligenza artificiale, design e formazione al centro 
Hospitality 2024 esplora le nuove frontiere dell’accoglienza

Oltre 750 espositori, un numero in crescita del 20% rispetto all’edizione 2023, e 140 eventi in cartellone condotti da 170 speaker, tra formazione, laboratori, masterclass, degustazioni, cooking show e concorsi: sono questi i numeri che fanno di Hospitality – Il Salone dell’Accoglienza, la cui 48esima edizione è stata presentata alla stampa il 23 gennaio, un punto di riferimento per l’Horeca. 

Dal food al beverage, dal wellness all’outdoor, il settore ha raggiunto il 6,9% del Pil (dato Indice Tourism Satellite Account 2023), generando 4,5 milioni di posti di lavoro, di cui 3,4 milioni a tempo indeterminato. Un’industria, quella dell’ospitalità, ‘fatta di persone’ tanto che il titolo dell’edizione 2024 di Hospitality è proprio ‘The People Industry’.

Oltre 50 operatori internazionali

Il numero e la qualità degli espositori e l’importante presenza di buyer dall’estero, ha ricordato Roberto Pellegrini, Presidente di Riva del Garda Fierecongressi, confermano il ruolo di leadership di Hospitality nel panorama fieristico B2B italiano. Hospitality è un evento sempre più internazionale. Grazie alla nostra intensa attività di scouting e la collaborazione con Agenzia ICE, ci aspettiamo oltre 50 operatori da selezionati mercati per offrire agli espositori ulteriori occasioni per allargare gli orizzonti di business”, ha dichiarato Pellegrini. In fiera sono infatti attese delegazioni di operatori da Slovenia, Paesi dell’Est Europa, Scandinavia, Spagna, Portogallo, UK, Paesi di lingua tedesca, oltre a Kenya e centro e sud America. 

“A livello nazionale abbiamo rinnovato le partnership con Slow Food, l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, Faita FederCamping e consolidato la collaborazione con il Consorzio Vignaioli del Trentino per implementare l’area speciale Winescape dedicata all’enoturismo”. Questa sinergia ha dato vita a Spazio Vignaiolo: l’area vedrà la presenza fissa di 50 aziende trentine, oltre a 25 altoatesine, 25 trevigiane, 25 lombarde che si alterneranno nei quattro giorni di manifestazione. 

Persone e professionalità in evoluzione

Il focus di Hospitality 2024 è dedicato “alle professionalità in continua evoluzione”, ha sottolineato Alessandra Albarelli, Direttrice Generale di Riva del Garda Fierecongressi. “Sono le persone che lavorano in questo settore che con le loro qualità professionali e umane rendono indimenticabili e autentiche le esperienze di viaggio. Dentro Hospitality, tra le centinaia di appuntamenti dedicati agli operatori del comparto, questo concetto è sempre stato trasmesso. Abbiamo deciso di metterlo al centro della comunicazione e delle azioni della Fiera e di farne il nostro mantra per i prossimi anni. E queste professionalità sono in costante evoluzione, sia per il cambiamento nelle esigenze e nelle priorità degli ospiti che per il sempre maggiore peso, come ormai in tutti i settori, dell’information technology. L’uso dell’AI comporta una trasformazione delle figure professionali. È dunque nostro compito portare all’interno dei seminari anche quell’attività di formazione utile al reskilling e upskilling degli operatori”, ha spiegato Albarelli. A Hospitality, infatti, non mancheranno approfondimenti sull’Intelligenza Artificiale al servizio di turismo e ospitalità, anche grazie alla collaborazione con WMF – We Make Future Festival.

Design, accessibilità e inclusività

Grande attenzione è riservata a design e progettualità degli spazi, sempre più tesi a garantire accessibilità e inclusione. L’area Di ognuno, in collaborazione con Village for All – V4A e Lombardini22, sarà dedicata proprio all’inclusività, anche tramite l’applicazione delle neuroscienze. “Insieme ai due partner d’eccezione vogliamo dare il nostro contributo per creare benessere sociale e valore economico, permettendo ai nostri espositori e visitatori di allargare gli orizzonti di business”, ha commentato Giovanna Voltolini, Exhibition Manager di Hospitality

La manifestazione include tutti i segmenti dell’Horeca: accanto al percorso espositivo completo, sviluppato nelle quattro aree tematiche – Contract & Wellness, Beverage, Food & Equipment e Renovation & Tech – e le tre aree speciali – Solobirra, RPM-Riva Pianeta Mixology e Winescape, dedicate alla birra artigianale, al bere miscelato e al turismo del vino -, Hospitality 2024 presenta un ancor più ricco palinsesto di eventi, show-cooking, degustazioni e concorsi.

© Riproduzione riservata