La Piadineria chiude il 2023 con una rete di oltre 400 ristoranti

L’insegna estende la propria presenza in Italia e all’estero: previste tre nuove aperture a Parigi. Oltre 2600 i collaboratori assunti
La Piadineria chiude il 2023 con una rete di oltre 400 ristoranti

Milano, Roma, Torino, Palermo, Treviso, Catania, Padova e ancora Bergamo, Sassari, Bari, Lucca, Frosinone, Cremona, Genova: queste sono solo alcune delle città che hanno accolto con entusiasmo La Piadineria, che si conferma la prima e più importante catena Fast Casual Food in Italia e anche quella che cresce più rapidamente. Il piano di sviluppo del brand ha subito un’ulteriore accelerazione nella seconda parte dell’anno, con quasi due locali nuovi aperti a settimana, considerando che il 350° ristorante è stato aperto nel mese di maggio.

Cresce il business in Italia e all’estero

La Piadineria consolida ulteriormente la propria presenza sul territorio italiano, conquistando anche regioni ad oggi meno presidiate, come la Toscana, e territori nuovi ma che hanno risposto subito con successo, quali Sicilia, Puglia e Sardegna. Prosegue anche la sfida dell’internazionalizzazione: al momento l’azienda sta consolidando la propria presenza in Francia, dove ha già cinque ristoranti attivi e tre nuove aperture previste nell’area metropolitana di Parigi, ma non esclude in futuro di esplorare le possibilità di espansione anche in altri mercati europei.

I ristoranti La Piadineria sono diffusi in maniera capillare e si adattano bene a diversi tipi di location e di contesto: dal centro urbano al punto vendita di quartiere, dal centro commerciale, come il nuovissimo Merlata Bloom, all’outlet, fino alle strade extraurbane a forte percorrenza. A prescindere dalle dimensioni del locale elemento caratterizzante rimane l’ambiente accogliente e informale, adatto a consumare un pasto in qualsiasi momento della giornata.

La forza del brand è sicuramente nel prodotto, tuttora preparato al momento – in media 70.000 piadine ogni giorno – su richiesta del cliente, che può scegliere tra trenta ricette o di abbinare gli ingredienti a piacere. La Piadineria investe molto anche sulla food innovation, intercettando nuovi trend e sapori, che vengono sapientemente declinati all’interno del mondo del brand così da incuriosire i propri clienti e conquistarne sempre di nuovi. 

Forte il focus sulla formazione

Attualmente La Piadineria conta più 2600 collaboratori, un numero destinato a crescere di almeno 600 nuove risorse ogni anno. Strategico per sostenere questo ritmo di crescita è l’investimento sulle persone, in termini di formazione e sviluppo. In questo senso, nel 2022 è infatti stato inaugurato il Campus de La Piadina: una struttura a sé stante che ha previsto un investimento di oltre due milioni di euro, dotata di auditorium, sale studio e conferenze, una cucina laboratorio identica a quella presente sul ristorante, nonché una serie di camere per ospitare fino a 20 corsisti o collaboratori. 

I corsi del Campus della Piadina abbracciano un vasto insieme di conoscenze e competenze e coinvolgono in maniera continuativa tutte le figure e i ruoli aziendali, alternandosi alla formazione online e al tradizionale training on the job. La formazione in aula ha raggiunto nel 2023 oltre 1000 persone.

© Riproduzione riservata