McDonald’s: obiettivo 50.000 ristoranti

La catena di fast-food sta pianificando il più importante piano di crescita della propria storia
McDonald’s: obiettivo 50.000 ristoranti

Da 41’000 a 50.000 unità entro la fine del 2027. È la sintesi dell’ambizioso piano di crescita che McDonald’s ha annunciato lo scorso mercoledì durante l’Investor Day del 2023.

Crescita vertiginosa

Come riportato da RestaurantDive, si tratterebbe del più importante piano di crescita nella storia del format dagli archi dorati, che a settembre contava 41.198 ristoranti in più di 100 paesi. Un impegno non da poco se si considera che, a titolo di paragone, la catena ha aperto 1.218 unità tra settembre 2022 e settembre 2023. Sarebbe necessario aumentare tale tasso di crescita di circa l’80% per aprire i circa 2.200 ristoranti all’anno per raggiungere la soglia dei 50.000 nel 2027.

Supporto tecnologico

Sempre lo scorso mercoledì, McDonald’s e Google Cloud hanno annunciato una partnership strategica per connettere la più recente tecnologia cloud e applicare soluzioni di intelligenza artificiale generativa nei propri ristoranti in tutto il mondo. Ciò contribuirà ad accelerare l’innovazione dell’automazione da parte dei produttori di apparecchiature e consentirà ai manager dei ristoranti di individuare e attuare rapidamente soluzioni per ridurre le interruzioni dell’attività. Nel complesso, ciò ridurrà anche la complessità per l’equipaggio e porterà vantaggi ai clienti, come cibo più caldo e più fresco.

Il potenziale

“Il nostro obiettivo è rendere l’intelligenza artificiale più utile per tutti, con il potenziale di sbloccare molte nuove opportunità nel campo dell’innovazione – ha affermato Sundar Pichai, CEO di Google e Alphabet -. Il settore della ristorazione sta già beneficiando di questi progressi e siamo entusiasti di vedere come McDonald’s utilizzerà i nostri strumenti di intelligenza artificiale generativa, cloud ed edge computing per migliorare la loro iconica esperienza culinaria per i loro dipendenti e i loro clienti in tutto il mondo”.

“Come ho detto prima, non c’è mai stato un momento migliore per far parte del marchio McDonald’s. Il sistema McDonald’s ha dimostrato un’eccezionale esecuzione della nostra strategia Accelerating the Arches e sta fornendo risultati straordinari in tutti i settori chiave della nostra crescita”, ha affermato il Presidente e Ceo di McDonald’s Chris Kempczinski.

© Riproduzione riservata