Promos, terminato il restyling del Complesso Commerciale Le Vele

Completati i lavori di restyling, nonostante il grave incendio che ha colpito la struttura lo scorso maggio. Presente una food court da 1.600 mq con insegne nazionali e internazionali
Promos, terminato il restyling del Complesso Commerciale Le Vele

Promos festeggia la fine dei lavori per il Complesso Commerciale Le Vele di Desenzano, portati a termine entro i due anni annunciati, nonostante l’incendio che ha colpito la struttura a maggio 2023. Il Centro, aperto nel 2003 e poi acquistato nel 2019 proprio da Promos, insieme ad un importante fondo americano, registra ogni anno circa 4 milioni di visitatori ed è considerato la struttura commerciale più importante del territorio. “L’operazione che ci ha visti coinvolti in questi due anni – ha dichiarato Tomaso Maffioli, Amministratore delegato Promos – è il risultato di un investimento di 20 milioni di euro che ha permesso una riqualificazione architettonica completa ed importante”.

Food court da 1.600 mq

Sviluppato su una superficie complessiva di oltre 28.000 mq, il Complesso Commerciale Le Vele presenta un concept moderno sia per gli interni che gli esterni. Nel dettaglio, la struttura si caratterizza per un design del tutto rinnovato su facciate e shopfront, oltre che per una nuova pavimentazione di piazza e promenade. Più aree hanno visto una piantumazione a verde per rendere il centro maggiormente vivibile, mentre gli ingressi sono stati resi più facilmente accessibili attraverso nuovi accessi pedonali.

In questo contesto, la struttura ospita 45 negozi: in occasione della fine dei lavori, hanno aperto Lama Optical, La Casa de las Carcasas e Alcott. Presente anche una moderna food court che si sviluppa su circa 1.600 mq, con un’offerta gastronomica che comprende insegne di cucina nazionale e internazionale, tra cui Alice Pizza, La Piadineria e Lapecoranera. Senza dimenticare infine i punti vendita f&b extra food court, che comprendono brand come Signorvino e Delicious.

Centro open air

Ma la vera novità è l’eliminazione del tetto, che ha reso Le Vele un centro open air, contribuendo così a renderlo più green e sostenibile: “La scelta di ‘scoperchiare’ il mall – ha spiegato Maffioliè stata dettata dall’esigenza di seguire criteri, ormai imprescindibili, di sostenibilità ambientale e sociale. Ciò contribuirà alla riduzione del consumo elettrico e della climatizzazione, che si concretizzeranno in un risparmio annuo di 1.200 tonnellate di CO2. Inoltre il Complesso Commerciale sarà da oggi più sostenibile anche grazie all’installazione di un sistema di pannelli fotovoltaici, che permetteranno di ridurre di altre 30 tonnellate annue la CO2 prodotta) e di una cisterna per il recupero e il riuso di acqua piovana oltre alla creazione di una nuova recycling area per il miglioramento della gestione dei rifiuti e una stazione di ricarica per veicoli elettrici, 10 auto e 20 bike”.

© Riproduzione riservata