Amaro Lucano, tutto pronto per Singapore

L’azienda di Pisticci (MT) svela il nome della bartender vincitrice di Amaro Lucano reMIX che volerà a Singapore per assistere alla premiazione dei The World’s 50 Best Bars. Durante il press tour organizzato in occasione della finale il gruppo si racconta
Amaro Lucano, tutto pronto per Singapore

Giunge al termine la seconda edizione di Amaro Lucano reMIX, l’esclusiva competition firmata Amaro Lucano dedicata ai migliori barman e barlady d’Italia, chiamati a realizzare il cocktail più originale utilizzando tra gli ingredienti il celebre amaro.

A trionfare è la giovane Giulia D’Anello che può così unirsi al team di Lucano alla serata di premiazione dei The World’s 50 Best Bars, il più importante riconoscimento su scala mondiale dedicato ai migliori bar internazionali, in programma a Singapore il 17 ottobre 2023.

Alla finale di Amaro Lucano reMIX hanno partecipato i bartender vincitori delle 5 tappe intermedie: Andrea Pace (Roma), Andrea Giraldo (Milano), Giuseppe Ammendola (Napoli), Sergio Pisu (Torino) e la vincitrice, protagonista nella tappa di Bari. Giudice d’eccezione, il bartender internazionale Hayden Lambert dell’Above Board di Melbourne, che con i suoi voti ha contribuito a alla vittoria di Giulia con Shoga Nigai, un cocktail ispirato alla tradizione giapponese, decretato il drink migliore per gusto, originalità ed estetica.

I finalisti. Da sx, Andrea Pace, Andrea Giraldo, Giulia D’Anello, Giuseppe Ammendola, Sergio Pisu

INSIDE LUCANO 1894

In occasione della finale di reMIX, Food Service ha preso parte al press tour organizzato da Gruppo Lucano per raccontarsi partendo proprio dalla sede di Pisticci (MT) dove la “magia” dell’amaro ha avuto inizio.

Ci troviamo a Essenza Lucano, costruita a Pisticci sul sito originario della sede produttiva dell’amaro (oggi spostata nell’edificio adiacente). Essenza Lucano apre nel dicembre 2019 come museo per raccontare al pubblico la nascita del brand e la sua storia fino alla conquista della fama internazionale. La struttura ospita un giardino botanico con le 32 erbe officinali lucane autoctone o normalizzate protagoniste dell’amaro, un bar per degustazioni e aperitivi e lo shop per l’acquisto dei prodotti. Questo è il secondo dei tre flagship store del brand; la prima Bottega Lucano si trova a Matera in Via del Corso, 52 e l’ultima inaugurata lo scorso anno a Bari in Via Argiro, 68.

L’azienda, fondata da Cav. Pasquale Vena nel 1894, è oggi guidata dalla quarta generazione della famiglia Vena, dai tre fratelli Leonardo, Francesco e Letizia che, pur dall’headquarter di Milano, continuano a farsi portavoce di una tradizione italiana in cui il legame con il territorio è profondo e si conserva nel tempo. A partire dal prodotto, che si realizza da sempre con una miscela di erbe e spezie autoctone della Lucania; dall’etichetta, con la raffigurazione della ‘pacchiana’ nel tradizionale abito lucano, con i simboli della casa dei Savoia di cui il Cavalier Vena è stato fornitore ufficiale; dal murales all’esterno del museo, che riporta le sagome stilizzate delle tipiche case pisticcesi, così come sono di origini lucane anche l’artista che lo ha realizzato e tutti i collaboratori che ad Essenza Lucano contribuiscono a far vivere ai visitatori un’esperienza legata all’Amaro.

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L’abito tradizionale della pacchiana lucana
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LA TRADIZIONE GOES GLOBAL

Un’eccellenza italiana che da Pisticci ha conquistato il mondo, Amaro Lucano è oggi presente in oltre 30 paesi su scala globale.

Dal 2022 Amaro Lucano è l’unico amaro sponsor ufficiale dei The World’s 50 Best Bars e The Asia’s 50 Best Bars: una collaborazione resa possibile con l’acquisizione di Mancino Vermouth già partner esclusivo della manifestazione internazionale nella categoria vermouth. In questo modo l’azienda lucana punta farsi conoscere e ad espandersi nel continente asiatico. Distribuito in Thailandia, Indonesia, Singapore e presto anche a Dubai, il legame con il mondo della mixology è un asset strategico per penetrare mercati in cui manca la cultura, prettamente italiana, del digestivo dopo pasto.

L’OFFERTA SI ALLARGA

Anche presentare un’offerta completa nel segmento degli spirits è un elemento chiave per il go-to-market del brand. Nel 2015, infatti, Gruppo Lucano ha acquisito Limoncetta di Sorrento Igp, un prodotto certificato 100% naturale realizzato con scorze di limoni di Sorrento. Nel 2021 ha rilevato la maggioranza di Mancino Vermouth, un vermouth 100% lucano, mentre nel 2022 è entrato nel capitale di Giass Milano Dry Gin, il primo London Dry Gin 100% milanese. Una strategia di portafoglio che non manca di innovare anche il prodotto base: dopo Amaro Lucano Anniversario, nato per celebrare i 120 anni dell’azienda, e Amaro Lucano Essenza, l’evoluzione dell’amaro fatto invecchiare 12 mesi nelle barrique di Grappa Lucano, nel 2022 il brand ha lanciato Amaro Lucano Zero. Un amaro analcolico che rivoluziona il concetto stesso di amaro, una novità pensata per soddisfare anche coloro che non consumano alcolici ma che desiderano gustare il sapore unico di Lucano.

L’INTERVISTA A LETIZIA VENA

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