Starbucks Italia, previste nuove aperture entro fine anno

La catena festeggia il quinto anniversario dell’arrivo nella Penisola con un fitto calendario di eventi. Previste sette nuovi store entro dicembre a partire da Napoli
Starbucks Italia, previste nuove aperture entro fine anno

Sette nuovi negozi entro la fine dell’anno: continua l’espansione di Starbucks in Italia, che a settembre 2023 celebra il quinto anniversario del suo arrivo nella Penisola. È infatti del 2018 l’apertura del primo store, la Starbucks ReserveTM Roastery Milano in Piazza Cordusio, l’unica in Europa, Africa e Medio Oriente per il format di caffetterie statunitense. Da allora, insieme a Percassi, partner licenziatario del brand sul territorio nazionale, la catena ha aperto 30 store nelle principali città italiane, tra cui Roma, Firenze e Verona.

Si inizia da Napoli

Il prossimo negozio Starbucks aprirà ad ottobre a Napoli, segnando un altro importante passo nell’espansione dell’azienda. Un’operazione che punta a rafforzare ulteriormente la presenza dell’insegna in Italia, confermando l’importanza che Starbucks attribuisce a questo mercato.

Dal suo arrivo nel nostro Paese la catena ha infatti assunto circa 1.200 partner, fornendo oltre 160.000 ore di formazione. Per ogni nuovo store Starbucks si impegna inoltre a supportare il territorio, sia con donazioni ad enti no profit locali, come Banco Alimentare e Fondazione Don Gino Rigoldi a Milano, che attraverso la valorizzazione del patrimonio artistico e architettonico delle città in cui il brand è presente.

Gli eventi in programma

Per festeggiare il quinto anniversario, Starbucks e Percassi hanno previsto un fitto calendario di eventi tra settembre e novembre. Ad aprire le danze sarà Starbucks ReserveTM Roastery Milano, che dal 7 settembre al 1° ottobre ospiterà workshop sul caffè, serate di mixology, concerti, presentazione di libri e alcuni appuntamenti della Milano Fashion Week. I festeggiamenti proseguiranno poi con Percassi che offrirà ai consumatori, per tutto il mese di novembre, due coffee tasting a settimana. La degustazione avverrà in tutti gli store Starbucks.

Il commento

Louise Mills, Director & General Manager Starbucks Roastery Milano, ha commentato: “Siamo orgogliosi di essere il primo store che ha aperto a Milano, pionieri in un percorso di successo che celebra oggi i suoi primi cinque anni. La Starbucks Reserve™ Roastery Milano è un luogo suggestivo unico nel suo genere, un fiore all’occhiello che ogni settimana accoglie decine di migliaia di visitatori provenienti da tutto il mondo. Celebriamo con entusiasmo insieme ai nostri partner questo giorno all’insegna della condivisione dei risultati raggiunti. Il nostro obiettivo è quello di migliorare costantemente i nostri standard di qualità e servizio, grazie all’importante contributo dei nostri collaboratori e fornitori”.

 “Siamo molto soddisfatti di essere riusciti a portare la Starbucks experience in Italia e a farla provare a sempre più consumatori italiani – ha aggiunto Vincenzo Catrambone, General Manager di Starbucks Italia –. Credo sia un arricchimento reciproco: dalle nuove bevande ai diversi metodi di estrazione del caffè, al modo di vivere gli store nei loro diversi format. Oggi, a cinque anni di distanza, penso ai traguardi raggiunti da Starbucks e Percassi, guardando al futuro con la stessa passione di quando ho iniziato, continuando ad espandere la rete degli store, mantenendo i valori e una qualità del lavoro che finora sono stati fondamentali per il nostro successo”.

© Riproduzione riservata