NielsenIQ celebra i 100 anni di storia

L’azienda, tra i principali operatori nell’analisi dei comportamenti d’acquisto, festeggia il centesimo anniversario. Un secolo di dati, investimenti e tecnologie per accedere alla “Full View”, la visione più completa sui consumatori
NielsenIQ celebra i 100 anni di storia

NielsenIQ (NIQ) festeggia il suo centesimo compleanno: un secolo di storia nel corso del quale l’azienda, fondata da Arthur C. Nielsen Sr. nel 1923, si è evoluta fino a diventare una delle realtà più autorevoli nel campo dell’analisi del comportamento d’acquisto dei consumatori.

L’anniversario coincide con il completamento della fusione con GfK, avvenuta pochi mesi fa: un’unione che è ora in grado di offrire la Full View™, ovvero la visione più completa e chiara al mondo delle abitudini e dei comportamenti d’acquisto dei consumatori. Il fatturato della società derivante dall’unione con GfK supera i 4 miliardi di dollari e conta oltre 30.000 clienti in più di 100 paesi.

Il futuro di NIelsenIQ

A partire da questa operazione, per il futuro NIQ svilupperà ulteriormente le attività di rilevazione e misurazione, oltre che individuare nuovi percorsi di crescita volti a supportare retailer e brand nell’orientarsi in un panorama sempre più complesso. Grazie a NIQ è infatti possibile rilevare le proprie vendite e quote di mercato (nei negozi fisici, sugli e-commerce e a livello omnichannel), così come le aree geografiche. In questo modo, è  possibile massimizzare la redditività dei pdv, eliminando gli sprechi e definendo la giusta strategia di prezzi e promozioni, ma anche accelerare il time-to-market testando, perfezionando e reinventando le linee di prodotto e allo stesso tempo migliorare gli assortimenti e il merchandising in ottica di sostenibilità.

Grazie a NIQ si è quindi in grado di comprendere i comportamenti, i dati demografici e il livello di fidelizzazione dei clienti attraverso ampi panel e indagini su misura, in modo da creare le migliori esperienze di acquisto per i consumatori attraverso la personalizzazione e la digitalizzazione.

Le tappe più significative della storia di NielsenIQ

  • 1923: Arthur Charles Nielsen avvia la sua impresa.
  • 1927: A.C. Nielsen conduce la prima indagine di mercato per conto di un importante produttore di acciaio.
  • 1933: l’azienda diventa un provider di informazioni sui consumatori durante la Grande Depressione.
  • 1934: Nielsen inizia a misurare le vendite di alimentari e grandi magazzini.
  • 1935: Arthur C. Nielsen inventa il concetto di quota di mercato.
  • 1939: l’azienda apre il suo primo ufficio internazionale a Oxford, nel Regno Unito.
  • 1974: i team di Nielsen scansionano il primo prodotto con codice a barre, un pacchetto di gomme da masticare.
  • 1979: l’azienda introduce ScanTrack, che offre ai clienti la possibilità di monitorare specifiche tendenze di mercato, produrre report personalizzati e sviluppare migliori piani di marketing e distribuzione.
  • 1988: Nielsen introduce gli scanner portatili per consentire ai membri delle famiglie di registrare gli acquisti con codice UPC.
  • 2012: Nielsen diventa il primo operatore ufficiale per la ricerca di mercato dei Giochi Olimpici.
  • 2017: Nielsen viene selezionata come componente dell’indice Dow Jones Sustainability North America, che traccia le performance finanziarie delle principali aziende orientate alla sostenibilità a livello globale.
  • 2017: viene lanciato NIQ Connect, la prima piattaforma tecnologica aperta e basata su cloud del settore CPG.
  • 2020: NielsenIQ si separa da Nielsen Holdings.
  • 2021: Advent International acquisisce NielsenIQ e Jim Peck viene nominato CEO.
  • 2023: NielsenIQ si unisce a GfK, creando la più grande società di consumer intelligence al mondo.
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