La febbre da Barbie contagia anche la ristorazione

Complice soprattutto l’accostamento cromatico con il rosa, l’arrivo del film Barbie nelle sale ha scatenato anche la creatività di alcuni format
La febbre da Barbie contagia anche la ristorazione

Quello che si appresta ad essere il fenomeno cinematografico dell’estate (quasi 4 milioni di incassi nei primi due giorni di programmazione in Italia), Barbie, ha contagiato anche la ristorazione commerciale, con Burger King e Starbucks che hanno lanciato alcune nuove proposte in…rosa.

Burger King chiama…

Il più attivo di tutti sembra essere Burger King Brasile che non si è limitato al lancio di un menù a tema. Per non cadere nella banalità di un “Barbie Burger” con tanto di salsa rosa accompagnato da frappè e ciambella a tema pink, la filiale brasiliana della catena di fast food, o almeno uno dei suoi affiliati, è andato decisamente oltre, pitturando completamente di rosa uno dei propri locali nel centro di San Paolo, aggiungendo alle finestre il monogram della celebre bambola.

Una trovate decisamente kitsch, per non dire trash, ma utile a suscitare l’effetto “Wow” e attirare clienti.

…Starbucks risponde

Decisamente più sobria, la risposta di Starbucks Canada, che in occasione della premiere del film ha lanciato un “Barbie Frappuccino”, di colore ovviamente rosa, che sta già spopolando su TikTok. Da notizia apprese in rete, pare che non vi sia alcuna partnership ufficiale col format di caffetterie, che il prodotto non sia ufficialmente sul menù, per ovvie ragioni di copyright, essendo una sorta di “secret item” da richiedere espressamente nel punto vendita.

Ufficiale o nun ufficiale, a livello di marketing si tratta comunque di una genialata. L’impressione è che la febbre da Barbie sia solo agli inizi…

© Riproduzione riservata