Pinzimonio, ortofrutta ibrido con cucina

Uno storico fruttivendolo di Porta Romana rinasce aprendo una piccola cucina: un’attività di famiglia attiva dagli anni ’80 che ha saputo rinnovarsi in chiave contemporanea
Pinzimonio, ortofrutta ibrido con cucina

Compie un anno Pinzimonio, negozio di ortofrutta con cucina inaugurato nel 2022 da Davide Sciannameo in viale Sabotino, zona Porta Romana, a Milano. Un solo anno di vita per un’attività che alle spalle ne ha però almeno 40. In quegli stessi spazi, infatti, negli anni ’80 la famiglia di Davide ha aperto il più tradizionale dei fruttivendoli di quartiere, portando avanti l’attività fino al 2016. Nel 2020 Davide decide di prendere le redini dell’attività di famiglia mantenendone viva la tradizione ma rinnovando completamente il concept.

Il nuovo concept

Pinzimonio ortofrutta interni
Un dettaglio degli interni del locale

Il nuovo Pinzimonio è stato infatti pensato come ibrido: accanto allo spazio dedicato alla vendita di frutta e verdura, è nata una piccola cucina nella quale vengono elaborati piatti a prevalentemente a base vegetale, realizzati con le materie prime presenti in negozio, da consumare anche sul posto vista la presenza di alcuni tavolini con sede, interni ed esterni al locale. Il tutto su una superficie interna di soli 48 mq, dei quali circa 26 sono stati dedicati proprio a cucina e bancone di vendita. Il menù segue la stagionalità, proponendo piatti healthy, veloci e perfetti per pause pranzo o merende. Vellutate, hummus, insalate o panini, e ancora primi piatti, omelette o frittate, ma anche centrifughe fatte al momento. Frutta e verdura arrivano quotidianamente dal Mercato Ortofrutticolo di Milano, mentre per le rimanenze a fine giornata, è attiva sin dall’apertura dello scorso anno la collaborazione con Too Good To Go. “Questo primo anno è per noi un grande orgoglio, visto lo storico importante di questo negozio” commenta Davide, che anche nel nuovo corso continua a portare avanti l’attività assieme alla sua famiglia.

Uno spazio contemporaneo

Il rinnovamento della proposta è passato ovviamente anche attraverso un profondo restyling degli spazi, che oggi risultino essenziali e funzionali ma anche fortemente contemporanei nell’estetica, costruendo un ambiente di tendenza e in linea con gli elevanti standard del quartiere di Porta Romana. Per questa trasformazione, Davide si è affidato allo studio di architettura Disdix che ha ridisegnato l’ambiente ripensando il concept del fruttivendolo in versione moderna. L’obiettivo progettuale è stato quello di dare continuità estetica ai due volti di Pinzimonio: l’Orto e la Cucina attraverso l’utilizzo di materiali dai toni naturali e tenui; trait d’union il colore verde pastello scelto proprio per lasciare che siano i prodotti esposti a donare vivacità al locale.

© Riproduzione riservata