Mr Diesel investe in Poke House

Renzo Rosso, attraverso Red Circle Investments, chiude un round di finanziamento sulla società leader globale delle healthy bowl. Si punta all'ulteriore slancio dei piani di espansione internazionale
Mr Diesel investe in Poke House

C’è un nuovo investitore per Poke House ed è un nome eccellente. Si tratta di Renzo Rosso, fondatore di Diesel, che attraverso la sua società di investimenti privati, Red Circle Investments, ha annunciato un nuovo round di investimento sulla catena leader globale delle healthy bowl. Con queste ulteriori risorse, l’azienda di ristorazione fondata nel 2018 da Matteo Pichi e Vittoria Zanetti avrà la possibilità di alzare l’asticella dell’espansione internazionale già avviata con la presenza di locali in Portogallo, Regno Unito, Francia, Romania, Austria, Olanda e Stati Uniti, con oltre 1000 dipendenti e un giro di affari 2022 di 100 milioni di euro.

Poke House Matteo Pichi Vittoria Zanetti
Matteo Pichi e Vittoria Zanetti

Un pool rilevante per diventare global

Il nome di Renzo Rosso si aggiunge a quello di altri investitori che hanno supportato l’attività e l’espansione di Poke House. Si tratta di Eulero Capital, FG2 Capital, MIP SGR guidata dal co-fondatore e Ceo Paolo Gualdani, che ha seguito l’operazione sin dal primo round, e Angelo Moratti, che conferma la sua fiducia al progetto in prima persona. Grazie ai loro investimenti, Poke House ha potuto effettuare operazioni rilevanti come le acquisizioni della maggioranza di capitale di Honu Tiki Bowls, leader del poke in Austria, di Ahi Poké in Inghilterra, di Poke Perfect in Olanda e soprattutto di Sweetfin, precursore del poke e leader delle bowl plant-based negli Stati Uniti. I proventi del nuovo round daranno ulteriore slancio ai piani di sviluppo di Poke House, con nuove aperture nei Paesi già presidiati e la valutazione di altre nuove geografie. Inoltre, continua l’impegno in tutte le tematiche legate alla sostenibilità, priorità per il brand, il cui obiettivo è quello di diffondere in tutto il mondo uno stile di vita sano e pieno di gusto grazie alle healthy bowl. Nel frattempo, l’azienda ha completato il processo di trasformazione in Società Benefit e uno dei primi obiettivi a seguito del round sarà quello di intensificare tale piano con interventi nelle diverse aree della sostenibilità aziendale, con l’ambizioso futuro traguardo della certificazione B-Corp a cui il brand si sta affacciando.

Dopo Cortilia, Planet Farms e Masi

Per Red Circle Investments, l’interesse nel mondo food e food-tech non è una novità. Attualmente la società di Renzo Rosso è presente con quote nel capitale di Cortilia, Planet Farms e Masi Agricola. Gli altri ambiti presidiati sono quelli dell’innovazione tech (Jakala, Bending Spoons, Noosa, Wishi, Iconiq), il fashion (Retrosuperfuture, Marcolin), l’ambiente e salute (CoImmune, Philogen, Beyeonics, TechWald). Inoltre, partecipa anche in prestigiosi fondi internazionali come Black Rock e Five Seasons (primo fondo di venture capital europeo nel foodtech). Con la sua esperienza internazionale e di industry diverse, Red Circle Investments contribuirà a rafforzare Poke House e a trasformarlo in un brand globale, affermandosi come leader innovativo, tech e sostenibile. “L’alimentazione di qualità pensata e realizzata in maniera sostenibile è la chiave di volta del mondo moderno, un consumo più consapevole che genera meno sprechi. Cibo sano significa maggiore salute e minore inquinamento. Mi piace investire in aziende giovani, fatte da giovani, basate su una cultura forte e valori responsabili di lungo periodo. Il potenziale di sviluppo internazionale dell’azienda è evidente, e potrà contare sulla nostra esperienza mondiale nel retail, nel marketing, nella relazione con il consumatore finale, per crescere ulteriormente”, ha commentato Renzo Rosso in una nota.

Una crescita esponenziale

Poke House ha meno di 5 anni ma siamo cresciuti in maniera esponenziale” commenta Matteo Pichi, co-founder e Ceo di Poke House (in foto insieme a Vittoria Zanetti). “Abbiamo creato un brand che si differenzia dagli altri player sul mercato puntando su una qualità di prodotto superiore senza tralasciare l’elemento esperienziale e innovativo, dimensioni centrali per avere successo soprattutto tra i giovani, sempre più consapevoli dell’impatto delle proprie scelte alimentari e sempre più alla ricerca di esperienze che combinino il digitale con il fisico. Siamo davvero contenti di trovare lungo il nostro cammino partner di rilievo che credano nella nostra formula e che con cui rafforzare il nostro futuro. Elettrizzati di iniziare la collaborazione con Renzo Rosso e la sua Red Circle Investments e felici delle riconferme da parte dei nostri partner attuali, siamo ancor più fiduciosi di raggiungere i nostri prossimi traguardi. Vediamo che le nuove generazioni non rinunciano a bowl sane, saporite e bilanciate per i propri pranzi. Siamo qui per essere il loro punto di riferimento. Intensificheremo il presidio estero e accelereremo le nostre iniziative in termini di sostenibilità per la creazione di valore condiviso nei confronti di tutti i nostri stakeholder, azionisti, clienti e per tutta la nostra squadra”.

Moratti è soddisfatto

C’è soddisfazione anche nelle parole di Angelo Moratti, fondatore di Milano Investment Partners Sgr e investitore in Poke House. “Come Milano Investment Partners siamo felici di continuare a supportare Matteo Pichi e Vittoria Zanetti nella crescita di Poke House, con cui lavoriamo da marzo 2020 quando la società aveva solo 5 store a Milano. Oggi con oltre 160 store e una presenza internazionale in 8 mercati, siamo orgogliosi di aver contribuito al rafforzamento della compagine sociale e diamo il benvenuto ad un nuovo prestigioso co-investitore come Red Circle Investments che, insieme a noi, agli investitori precedenti e ai founder continuerà l’ambizioso piano per far diventare Poke House il primo poke concept a livello mondiale”.

© Riproduzione riservata