La pizza di Sorbillo entra negli hotel di lusso

In Costiera amalfitana, all'Anantara Convento di Amalfi Grand Hotel, apre Pizzeria La Locanda della Canonica by Gino Sorbillo. Per il pizzaiolo e imprenditore napoletano si tratta dell'apertura n. 19, la prima in un contesto alberghiero

Nel panorama di ristorazione della Costiera amalfitana c’è una novità. Con la riapertura estiva, all’Anantara Convento di Amalfi Grand Hotel arriva una pizzeria di Gino Sorbillo. Si chiamerà Pizzeria La Locanda della Canonica by Gino Sorbillo, e occuperà lo spazio all’aperto che collega l’hotel al solarium della piscina. Per Sorbillo si tratta dell’apertura numero 19, la prima in un hotel e la prima in Costiera.

Menu con sette pizze d’autore

Il menu della pizzeria è stato sviluppato in esclusiva da Sorbillo per l’hotel, che fa parte del Gruppo Minor Hotels: sette pizze d’autore, legate alle materie prime del territorio, utilizzando anche i prodotti dell’antico orto dei Frati Cappuccini all’interno dell’Hotel: alici di Cetara, limone di Amalfi, mozzarella e ricotta di Agerola, pomodori del piennolo, provolone del monaco fino alle melanzane, pomodorini e erbe del giardino del Convento. In abbinamento alle pizze sarà offerta una selezione di esclusivi vini, spumanti e birre tutti prodotti ad Amalfi. Il limoncello amalfitano disponibile in carta per il fine pasto è realizzato con i limoni del Convento. La Locanda rimarrà aperta durante i mesi estivi e a partire da maggio è previsto un evento gastronomico speciale con cadenza mensile. L’inaugurazione della struttura, a seguito del restauro, è prevista per il 3 aprile. Il progetto riporterà la struttura al suo splendore originale, con le 52 camere e suite completamente rinnovate, così come i ristoranti (il principale, il ristorante Dei Cappuccini, continuerà a proporre la cucina e i sapori della tradizione mediterranea e sarà gestito dallo chef Claudio Lanuto), e la nuova spa.

Immersione nel territorio

La filosofia di Anantara – afferma Giacomo Sarnataro, General manager Anantara Convento di Amalfi Grand Hotel – è quella di rendere ogni proprio hotel un luogo speciale legato al 100% al territorio, dove l’ospite può fare un viaggio nel viaggio, vivendo a pieno la cultura, le tradizioni , i sapori e l’ospitalità tipica del luogo. È con questa filosofia che abbiamo voluto con noi Gino Sorbillo, che con la sua arte rappresenta sicuramente lo spirito e la tradizione culturale e gastronomica napoletana.” “Di buon grado e con immensa felicità inizio la collaborazione con il Gruppo Anantara. La Costiera Amalfitana e Sorrentina rappresentano le mie seconde case da circa un trentennio: portare la mia pizza ad Amalfi è per me un altro traguardo importante, una nuova grande sfida professionale”, ha aggiunto Gino Sorbillo.

© Riproduzione riservata