Bill Gates investe 940 milioni in titoli Heineken

Il fondatore di Microsoft acquista il 3,8% delle azioni del gruppo brassicolo olandese, rastrellando una parte delle quote cedute dal gruppo messicano Femsa
Bill Gates investe 940 milioni in titoli Heineken

A Bill Gates, una pinta di Heineken. Il fondatore di Microsoft ha acquisito oltre 10 milioni di azioni del gruppo olandese, per un investimento complessivo di circa 940 milioni di dollari, pari a 883 milioni di euro al cambio attuale.

Oltre 10 milioni di azioni acquistate

L’operazione è stata conclusa nel momento in cui Fomento Economico Mexicano Sab (Femsa) ha messo in vendita 18 milioni di azioni Heineken. Femsa, gruppo messicano del beverage, è il più grande imbottigliatore mondiale di Coca-Cola e controlla una catena di convenience store in Messico.

A quel punto è intervenuto Bill Gates, acquistando 6,65 milioni di azioni di Heineken Holding a titolo individuale e altri 4,18 milioni di azioni attraverso il Bill & Melinda Gates Foundation Trust.

A riportarlo, l’agenzia di stampa Reuters recuperando un file depositato al regolatore olandese Afm. Il controvalore ingente dell’operazione ha fatto scattare, infatti, l’obbligo di comunicazione secondo le regole del mercato azionario olandese.

28,7 miliardi di ricavi 2022

Quando mi ritrovo a qualcosa come una partita di baseball – aveva detto l’imprenditore in una sessione della chat Ask Me Anything del 2018 su Reddit –bevo birra light per condividere almeno l’atmosfera con tutti gli altri bevitori di birra. Mi dispiace deludere i veri appassionati”.

Un conto però è la passione per la bevanda, un altro conto sono le prospettive di rientro dall’investimento. Heineken va molto bene e ha chiuso il 2022 con un aumento dei ricavi pari al 21,2%, con prospettive di ulteriore crescita per l’esercizio in corso. Il fatturato consolidato 2022 ha sfiorato i 28,7 miliardi di euro ed è stato realizzato attraverso gli oltre 300 marchi controllati a livello globale. Tra questi compaiono diversi brand made in Italy: Birra Moretti, Ichnusa, Dreher e Birra Messina.

© Riproduzione riservata