McDonald’s Italia aprirà 200 ristoranti in quattro anni

Partendo dagli attuali 670 locali, l'ad Dario Baroni anticipa a Qn Economia i progetti in cantiere e conferma la liason con la filiera italiana
McDonald’s Italia aprirà 200 ristoranti in quattro anni

In Italia si cresce. I progetti di McDonald’s per il territorio italiano sono in cantiere e nei prossimi quattro anni, secondo quanto anticipato dal Ceo di McDonald’s Italia, Dario Baroni, si viaggerà al ritmo di 50 aperture l’anno.

Si parte da 670 locali

A oggi, McDonald’s Italia dispone di 670 ristoranti presenti sul territorio, per il 90% gestiti secondo la formula del franchising attraverso la collaborazione con 140 società esterne. In totale, si parla di 1,2 milioni di clienti al giorno e di 32.000 addetti. “Il nostro business è in continua crescita: prevediamo di aprire intorno ai 200 ristoranti entro i prossimi quattro anni, con una media di 50 nuove aperture l’anno. Un incremento che, oltre a consolidare la nostra diffusione nel Nord Italia, ci porterà anche a rafforzare la nostra presenza al Centro-Sud”, ha affermato Baroni.

Occupazione e made in Italy

Al tempo stesso, il Ceo di McDonald’s Italia ha confermato la strategia di collaborazione tra il marchio leader mondiale della ristorazione veloce e la filiera agroalimentare italiana. Si tratta di un percorso ormai consolidato e che ha determinato, lo scorso ottobre, l’ingresso di McDonald’s in Filiera Italia. “La fruttuosa collaborazione con il territorio e il Made in Italy ci ha visto investire nel biennio 2021-2022 mezzo miliardo solo nel settore agroalimentare e su cui senza dubbio continueremo a puntare. Ad oggi l’85% dei nostri fornitori ha sede in Italia, un dato che vogliamo incrementare facendo leva sulle eccellenze del nostro Paese, sulla nostra ricca filiera e i suoi attori”, ha affermato Baroni, parlando anche di progetti legati alle nuove assunzioni. “Investire sul territorio per noi significa anche e soprattutto investire sulle sue persone, che, in McDonald’s, rappresentano il cuore della nostra attività e la leva fondamentale del nostro business. Il piano di sviluppo dell’azienda si traduce dunque in un impegno importante anche in termini di occupazione”.

Il panino “My Selection Chicken Asiago DOP”
© Riproduzione riservata