Erbert cresce con il delivery agli uffici

La startup di healthy food retail ha aggiunto il servizio b2b che già copre una settantina di aziende. L'implementazione con il sito dedicato agli ordini. Per ora il servizio copre solo Milano
Erbert cresce con il delivery agli uffici

Dai supermercati agli uffici, Erbert ha compiuto il “grande passo” che apre per la startup di healthy food retail un nuovo canale.

L’ingresso in ambito b2b era previsto fin dall’inizio del nostro percorso, ma il focus è recente e ci sta portando ottimi risultati”, afferma Marco Russo, Marketing & communication specialist della società fondata nel 2020 dal Ceo Enrico Capoferri (ex Auchan e Rinascente) con altri soci, tra i quali il fondo Oltre Venture (ora denominato Oltre Impact), con l’obiettivo di facilitare la sana alimentazione attraverso la spesa e l’acquisto di prodotti alimentari e piatti pronti artigianali.

CRESCE IL NUMERO DI CONVENZIONI

Sono oltre settanta le aziende già convenzionate con Erbert per questa sorta di “servizio mensa” in chiave 2.0. Per individuare i loro nomi, basta dare uno scroll alla pagina LinkedIn della startup: troviamo Mediobanca, Jll, Reverse, Infront Italy, Freeda Media, Michael Page e tante altre, non ancora pubblicate sul social network professionale.

Si tratta di un nuovo canale, la cui visibilità e capacità di penetrazione sono state rafforzate con il lancio del sito dedicato erbertaziende.it dove il dipendente dell’azienda convenzionata accede alla propria area personale tramite un codice azienda e può scegliere tra svariate combinazioni di menù e piatti pronti (oltre 100 in carta) che poi vengono consegnati nel luogo di lavoro in confezioni mono dose.

I piatti sono preparati nel centro di cottura di Erbert, dove gli chef operano sulla base di ricette elaborate con la consulenza di nutrizionisti. “Rispetto al retail, è normale che il canale aziendale abbia un peso inferiore, essendo nuovo, ma è redditizio perché comporta spese vive di gran lunga inferiore a quelle degli store”, aggiunge Russo.

5 STORE IN CITTA’

Il retail resta quindi il core business di Erbert, che a Milano è presente con cinque store.

Il primo è quello di via Moscati 11, aperto a giugno 2020. A seguire, grazie anche a un round di finanziamento per cinque milioni di euro, sono arrivati i locali di via Mazzini 22, focalizzato principalmente sul ready to eat per la pausa pranzo, poi piazza Quasimodo 2 (zona piazza Vetra) che è il flagship per la completezza dell’offerta (con tanto di spazio per la pausa pranzo e i servizi di caffetteria e bar) e infine via Col Moschin 20 e via Freguglia 4, quest’ultimo inaugurato a ottobre. L’offerta sana dei piatti pronti è certificata attraverso le cinque promesse che Erbert ha fatto ai propri clienti: meno dell’ 1% di sale aggiunto e del 5% di grassi saturi nei piatti pronti, meno del 15% di zuccheri aggiunti, solo farine non raffinate, solo tecniche di cottura salutari.

Non ci sono in vista ulteriori aperture e il bacino di utenza, per ora, è limitato alla città di Milano.

ARRIVA IL SERVIZIO BREAKFAST

Oltre al pranzo, Erbert offre alle aziende e ai loro dipendenti anche il servizio colazioni, con consegna diretta ogni mattina di proposte dolci e salate e una selezione di frutta fresca tagliata, oltre a spremute e succhi di frutta.

La logistica è affidata all’esterno, il dipendente paga il pasto secondo quanto concordato con la propria azienda e le spese di consegna sono a carico di Erbert.
L’ordine per il pranzo deve essere effettuato entro le 11.30, la consegna avviene tra le 12:30 e le 13:30.

© Riproduzione riservata