Mondiali di calcio? McDonald’s c’è

Il gigante americano ha ingaggiato diverse star della tv e del web per la prossima campagna marketing a tema coppa del mondo
Mondiali di calcio? McDonald’s c’è

Il prossimo 20 novembre, tra mille polemiche, prenderà il via in Qatar la ventiduesima edizione della coppa del mondo di calcio, la seconda consecutiva che vedrà l’assenza della nazionale italiana. Un evento che attirerà miliardi di spettatori e che, tradizionalmente, fa gola ai grandi brand. In primis McDonald’s, sponsor dell’evento, che mantiene comunque un occhio di riguardo per il nostro paese.

SOCIAL VIP

Per celebrare l’imminente kermesse calcistica, il format americano ha infatti lanciato lo scorso 14 novembre, una campagna a tema dal titolo “Wanna go to McDonald’s”, definita la sua “più grande campagna globale fino ad oggi”.

La campagna vedrà la presenza dell’attore Jason Sudeikis, interprete della pluripremiata serie comica a sfondo calcistico Ted Lasso, disponibile anche in Italia su Apple Tv. Appariranno inoltre anche Khaby Lame, una star di TikTok con quasi 152 milioni di follower, Il gruppo K-pop Itzy, che ha 10 milioni di follower su TikTok e 18 milioni di follower su Instagram;  lo streamer Twitch di EA Sports Edwin Castro, che ha oltre 3,4 milioni di follower su Twitch e quasi 2 milioni di abbonati YouTube.

PRESENZA GLOBALE

La campagna “social-first” è la prima lanciata contemporaneamente in 75 paesi, con l’obiettivo di ispirare i fan della Coppa del Mondo e di McDonald’s a vivere la kermesse iridata in modo conviviale, condividendo, seppur a distanza, lo stesso cibo e gli stessi valori.

Per raggiungere il maggior numero di utenti possibile, la campagna verrà distribuita in dieci lingue e quattro dialetti e prevederà un social engagement targettizzato sui diversi paesi, con in palio premi e coupon.

LA VICINANZA

Il motivo per cui siamo entusiasti di questa campagna è perché stabilisce un contatto reale con i nostri consumatori. Mentre possiamo tutti tifare per squadre diverse in questa Coppa del Mondo, ciò su cui possiamo essere tutti d’accordo è che ogni celebrazione è un po’ più dolce con le famose patatine fritte di McDonald’s, e ogni gol mancato o cartellino giallo punge solo un po’ meno quando ti stai divertendo un Big Mac“, ha dichiarato in una nota Morgan Flatley, Global Chief Marketing Officer di McDonald’s.

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