L’impatto di TikTok sulla ristorazione

Dalla recensioni alla ricerca, passando per le promo, il social più amato da Millenials e Gen Z sta assumendo sempre più importanza anche nel foodservice
L’impatto di TikTok sulla ristorazione

“TikTok non è più una novità”. Si apre così l’articolo di Nation’s Restaurant Network sull’impatto che il social cinese adorato dai Centennials sta avendo sul comparto Horeca. Tematica che abbiamo già avuto modo di trattare in diversi articoli.

LA VOCE DEL POPOLO

Uno dei trend maggiormente in voga sono le recensioni “pungenti” di persone “normali” e non famose, che si “sostituiscono”, per usare un eufemismo, ai critici gastronomici. 

Negli Stati Uniti, gode di grande popolarità The VIP List, una coppia di donne 24enni che recensiscono ristoranti, chiamano i loro fan “contadini” e prendono in giro le tecniche che gli chef hanno perfezionato dopo anni di scuola e pratica culinaria.

Con centinaia di migliaia di visualizzazioni su ogni video, le donne hanno raccolto una fan base di fan piuttosto consistente e hanno avviato una sorta di “agenzia di recensioni”, venendo invitate, PROBABILMENTE, dietro compenso a visitare e recensire i ristoranti.  

Ci asteniamo da commenti su quanto possa essere attendibile una recensione fatta dietro compenso da due persone cha hanno mangiato fast-food fino all’altro ieri…

LA SCOPERTA

Un’altra tendenza è implicitamente inclusa nella sezione “Discover” del social, dove è possibile cercare contenuti postati dagli altri TikToker.

In sostanza, tra i milioni di utenti del social, pare stia maturando sempre più la convinzione che se non ci sono contenuti relativi a tal ristorante, lo stesso non sia meritevole di attenzioni.

Secondo l’agenzia di marketing e comunicazione, MGH il 53% degli utenti Millennial ha visitato un ristorante e/o ordinato cibo dopo averlo visto su TikTok.

Inoltre, il 38% degli utenti di TikTok di tutte le generazioni (circa 51,8 milioni) ha visitato un ristorante o ordinato cibo dopo aver visto un video TikTok su di esso.

MERITA UNA VISITA

“Vale il viaggio” è il principio alla base dell’assegnazione delle tre stelle dalla prestigiosa Guida Michelin. Principio che potrebbe suonare obsoleto se si considera che il sondaggio di MGH ha anche scoperto che i video di TikTok hanno spinto gli utenti a percorrere distanze più lunghe per nuove esperienze culinarie, oltre a spingerli a spendere più soldi di quanto farebbero normalmente per i ristoranti.

Degli utenti di TikTok intervistati, il 30% ha viaggiato più a lungo del normale per visitare un ristorante dopo averlo visto su TikTok e il 28% ha visitato un ristorante leggermente più costoso di quelli che visitano di solito dopo averlo visto su TikTok.

Prendiamolo un po’ con ironia…o forse è troppo da Boomer?

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