CIRFOOD DISTRICT, la ristorazione del futuro

Inaugurato a Reggio Emilia il centro di ricerca e innovazione dove progettare nuove soluzioni per la nutrizione e la ristorazione. Ne parliamo con Marco Campagna, Direttore Innovation & Strategy CIRFOOD
CIRFOOD DISTRICT, la ristorazione del futuro

Progettare e sperimentare nuove soluzioni capaci di generare valore per la collettività e benessere per i consumatori di oggi e domani, cogliendo le sfide della nutrizione e della ristorazione del futuro. È questa la mission di CIRFOOD DISTRICT, il centro di ricerca e innovazione inaugurato da CIRFOOD il 22 ottobre scorso a Reggio Emilia.

Al taglio del nastro e all’evento di inaugurazione, insieme a Chiara Nasi, Presidente CIRFOOD, hanno preso parte Stefano Bonaccini, Presidente della Regione Emilia-Romagna, Luca Vecchi, Sindaco di Reggio Emilia, Paolo De Castro, Europarlamentare, e Ferruccio Resta, Presidente CRUI Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, Rettore del Politecnico di Milano.

SPAZIO INNOVATIVO

Il CIRFOOD DISTRICT è uno spazio unico nel suo genere, tra i pochi in Italia e in Europa con un sistema integrato di ricerca gastronomica (composto da Laboratorio Sensoriale, Cucina e Ristorante Sperimentale) realizzato con la collaborazione dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo.
Una piattaforma partecipativa, aperta a tutti coloro che vogliono co-innovare e co-operare con CIRFOOD su progetti di ricerca applicata, attraverso iniziative ad hoc rivolte a enti e aziende, eventi ed esperienze con università e scuole per conoscere e approfondire le nuove frontiere della nutrizione e le esigenze della società.

CULTURA DELL’ALIMENTAZIONE SANA

CIRFOOD ha da sempre l’obiettivo di promuovere una nutrizione sana, partendo dal territorio, dai suoi prodotti e da ingredienti che sappiano nutrire il futuro – spiega a Food Service Marco Campagna, Direttore Innovation & Strategy CIRFOOD –. Adottare menu sani ed equilibrati con un servizio di ristorazione sempre più sostenibile e innovativo sarà una delle challenge del CIRFOOD DISTRICT. In linea con la filosofia che guida il nostro centro di ricerca e innovazione, Taste the future, coglieremo le sfide di domani per migliorare gli stili di vita delle persone nel rispetto dell’ambiente”. 

Campagna sottolinea quali sono gli obiettivi a breve e medio termine di CIRFOOD DISTRICT: “Per permettere a un’impresa di crescere e prosperare, in ottica intergenerazionale, è cruciale stare al passo con i cambiamenti della società e con le necessità dei consumatori. Su questi fronti vogliamo individuare aree di miglioramento nell’ambito food (con nuove ricettazioni e nuovi menu), implementare strumenti e servizi che rispondano ai bisogni delle aziende (ad esempio con tool di analisi delle preferenze dei dipendenti e sistemi di Intelligenza Artificiale per rendere la customer experience sempre più all’avanguardia) e rendere l’intero comparto più sostenibile (con strumenti di monitoraggio degli sprechi nelle cucine). Inoltre, in ambito health care, lavoreremo per rispondere alle esigenze degli utenti della ristorazione sociosanitaria, ad esempio, per i pazienti malnutriti e disfagici. Il CIRFOOD DISTRICT sarà un vero hub di open innovation, in cui ispirare e lasciarsi ispirare per raggiungere tali obiettivi. Lo faremo con i nostri partner e con chi vorrà unirsi a noi in questo ambizioso progetto. Come? Ad esempio, grazie alla nostra call per startup CIRFOOD DISTRICT LOVES IDEAS, iniziativa volta a individuare e supportare giovani imprese che propongano soluzioni innovative, per favorire l’evoluzione tecnologica all’interno del settore della ristorazione collettiva e commerciale”.

© Riproduzione riservata