Nuovo CEO, Starbucks nomina un “outsider”

La catena di caffetterie Starbucks ha ufficializzato la nomina di Laxman Narasimhan come prossimo CEO e membro del consiglio di amministrazione
Nuovo CEO, Starbucks nomina un “outsider”

Sei mesi dopo le dimissioni di Kevin Johnson e la (terza) nomina (ad interim) di Howard Schultz come CEO, Starbucks ha un nuovo CEO, con nessuna esperienza (nel food retail).

NIENTE RISTORAZIONE

Due sono le cose che balzano agli occhi analizzando il background del nuovo CEO Laxman Narasimhan: i 30 anni di esperienza in aziende di primissimo livello nel campo della salute (Reckitt Benckiser), del consulting (McKinsey & Company) e CPG (Pepsico), e nessuna esperienza nel campo della ristorazione. Ma c’è un perché.

L’assunzione di Narasimhan è frutto infatti di una sorta di promessa al mercato fatta dall’azienda circa la volontà di coinvolgere appunto un leader esterno, che possa apportare un punto di vista diverso. 

TRANSIZIONE

Narasimhan entrerà a far parte dell’azienda il 1° ottobre e lavorerà al fianco del CEO ad interim Howard Schultz fino ad assumere il ruolo ed entrare a far parte del consiglio di amministrazione il 1° aprile 2023.

Durante la transizione, Narasimhan lavorerà con Schultz e il team di gestione per conoscere i dipendenti e i clienti della catena e comprendere meglio il marchio, la cultura aziendale e il suo piano di modernizzazione. Inizialmente visiterà i negozi Starbucks, gli stabilimenti di produzione e le piantagioni di caffè, oltre a connettersi con il personale di tutto il mondo e i partner di lungo corso del format. Una volta che Narasimhan assumerà la carica di CEO, Schultz rimarrà nel consiglio e fungerà da consulente permanente.

NUOVA PROSPETTIVA

Schultz che a tal proposito ha dichiaratoQuando ho saputo del desiderio di Laxman di trasferirsi (dall’Inghilterra, ndr), è diventato evidente che era il leader giusto per portare Starbucks al prossimo livello. Può godere di un posizionamento unico per dare una nuova dimensione a questo lavoro e portare avanti l’azienda, grazie al suo approccio incentrato sui partner e ha dimostrato un track record di creazione di capacità e guida della crescita sia nei mercati maturi che in quelli emergenti. Quando ho avuto l’opportunità di conoscerlo, mi è subito diventata chiara la nostra passione comune di investire nelle persone e il nostro impegno nei confronti dei nostri partner, clienti e comunità. La sua prospettiva sarà un punto di forza per rafforzare il nostro patrimonio umano. Attendo con impazienza la nostra collaborazione nei prossimi mesi e anni“.

© Riproduzione riservata