Il Gruppo Serenissima conquista la Stella Verde

Serenissima Ristorazione è “Green Star” dell’Istituto Tedesco Qualità e Finanza nella categoria "servizi di ristorazione"
Il Gruppo Serenissima conquista la Stella Verde

Con un punteggio di 58 su 100, Serenissima Ristorazione, è una delle otto “Green Stars” della sostenibilità in Italia nella categoria “servizi di ristorazione”.

Assegnato dall’Istituto Tedesco Qualità e Finanza (Itqf), “bollino verde” arriva a conclusione di una procedura composta da tre step di analisi della reputation online dell’azienda.

Lo studio di Itqf ha analizzato oltre un milione di siti, comunicati stampa, news, commenti sui blog e sui social riguardanti l’impatto sulla sostenibilità di 2 mila imprese italiane.

Da questa attività di monitoraggio sono usciti i 300 campioni.

Fra i 30 aspetti analizzati rientrano la sostenibilità ecologica, economica e sociale, il grado d’innovazione e di tecnologia delle strumentazioni e dei processi aziendali.

La metodologia

Il primo step prevede un’attività di “crawling” online. Ovvero una serie di algoritmi cercano tutti i contenuti riguardanti le 2 mila aziende analizzate che contengano riferimenti alla sostenibilità.

Il secondo passaggio è affidato a un algoritmo di intelligenza artificiale che controlla ogni citazione e valuta se il tono e la modalità in cui è scritto è positivo o negativo.

Infine il risultato viene calcolato in base percentuale, rispetto al primo classificato del proprio settore.

Tommaso Putin, cfo di Serenissima Ristorazione

Orgoglio aziendale

Siamo orgogliosi – ha commentato Tommaso Putin, cfo di Serenissima Ristorazione – di essere una delle 300 imprese “Green Stars” della sostenibilità. Essere riconosciuti dall’Itfq tra i campioni italiani ci conferma che il nostro impegno per migliorare il nostro impatto sull’ambiente, nel territorio e verso tutti i nostri interlocutori sta andando nella direzione giusta. Siamo consapevoli che la strada verso la sostenibilità è ancora lunga e articolata. Questa certificazione ci spinge a fare ancora di più e meglio”.

Sostenibilità e lotta allo spreco alimentare

Serenissima Ristorazione non è nuova ai riconoscimenti della sua attività nella sostenibilità e nella sensibilizzazione a limitare lo spreco alimentare.

Ha infatti ottenuto, lo scorso anno, il premio Emas Italia, riconosciuto a imprese e organizzazioni che si impegnano a migliorare la propria efficienza ambientale.

Inoltre, tra i progetti di sensibilizzazione sui temi della sostenibilità ambientale, il Gruppo ha portato la Green Week Food nelle scuole di Bolzano con cui opera.

Il progetto di Foodinsider riguarda la ristorazione collettiva e ha lo scopo di favorire il consumo di menu a basso impatto ambientale.

Pilastro dell’iniziativa la sostituzione di proteine di origine animale con quelle vegetali nella dieta dei bambini.


Tra le diverse iniziative il Gruppo veneto anche la partnership con Biova Project per recuperare il pane non somministrato, lavorarlo e trasformarlo in birra artigianale.

Inoltre, Serenissima Ristorazione, da anni recupera il cibo integro e non somministrato. Quanto raccolto viene devoluto come pasto solidale ad associazioni benefiche come il Banco Alimentare.

© Riproduzione riservata