La pandemia ha segnato un profondo ripensamento del servizio di ristorazione nelle aziende (e non solo), stimolando la nascita di progetti innovativi. E’ il caso della startup campana IV&C – Italiana vending & catering, proprietaria del brand J.MOMO e I-Eat in franchising, che ha sviluppato e progettato dei ristoranti e market completamente automatici.
“L’idea è nata dall’esigenza delle aziende di eliminare il servizio mensa interno. Ma la platea di utilizzazione è vasta e spazia dagli hotel ai villaggi turistici o semplicemente alla vetrina di un negozio o all’angolo della strada, fino alla nostra formula franchising per gli imprenditori che desiderano cimentarsi con un’attività economicamente valida”, afferma Andrea Caggiano, amministratore delegato di IV&C.
E ancora, “La pandemia, purtroppo, ne ha facilitato lo sviluppo. Si tratta di un prodotto facile da consumare, grazie a un packaging studiato ad hoc, che include anche una forchettina usa e getta”.
Una app per prenotare il menu
Inoltre, è in fase di sviluppo una app che consentirà al cliente di poter prenotare il pranzo e la cena scegliendo dal menu, e farselo recapitare in azienda nei distributori automatici o negli smart lockers J-MOMO.
I piatti pronti sono realizzati con materie prime selezionatissime e sono prodotti nella cucina centralizzata di J-MOMO, nel rispetto della tradizione culinaria italiana.
IV&C ha già siglato importanti collaborazioni in Austria e in Francia per lo sviluppo dei ristoranti e market automatici. Il primo è stato aperto a Parigi e ne seguiranno altri 9. A gennaio è stato inaugurato un market automatico a Einstadt, in Austria. Attualmente è in fase di definizione un accordo con una società belga per lo sviluppo del franchising in Belgio e in Lussemburgo.