Le vie del Metaverso sono infinite… anche per l’Horeca

Il trend tecnologico del momento potrebbe riservare infinite opportunità anche al mondo della ristorazione
Le vie del Metaverso sono infinite… anche per l’Horeca

Metaverso, Metaverso e ancora Metaverso. Anche nel mondo della ristorazione. E per saperne di più sugli intrecci tra tecnologia più discussa del momento, ma ancora largamente sconosciuta, e il comparto Horeca, sopratutto la ristorazione commerciale, riportiamo qui di seguito uno stralcio dell’intervista rilasciata a Restaurantdive da Michael Kondoudis, un avvocato di Washington esperto di crypto, blockchain e NFT.

PERCHÉ UN RISTORATORE DOVREBBE INTERESSARSI AL METAVERSO?

Il primo motivo per cui dovrebbero interessarsene è perché i grandi marchi famosi lo stanno facendo e anche un piccolo ristorante dovrebbe chiedersi perché McDonald’s stia depositando marchi per NFT. […] Anche le grandi catene si sono rese conto che i loro marchi non sono protetti al 100% e sono esposti a violazioni che non si possono arrestare all’interno del Metaverso. Stanno cercando quindi di rimediare a questa debolezza nella protezione del loro marchio in quanto la tecnologia è andata un po’ avanti rispetto alla legge“.

Quindi, se a qualcuno viene la brillante idea di entrare nel Metaverso e vendere un codice che una volta visualizzato fa sembrare che il tuo avatar stia indossando scarpe Nike, sta davvero violando la registrazione del marchio che Nike detiene? È codice, non scarpe. […] Allora, cosa ha fatto Nike? […] Si sono resi conto che il modo più conveniente per colmare questa lacuna nella loro protezione era presentare domande di marchio“.

L’ESEMPIO DI MCDONALD’S

McDonald’s ha adottato un approccio simile, ma la faccenda cambia quando si parla di ristorazione… Credo comunque che vi siano motivazioni più che altro promozionali, con la loro esposizione nel Metaverso che verrà quasi sicuramente trasferita nel mondo reale“.

Ci saranno luoghi in cui potranno fare pubblicità nel Metaverso e sarà efficace quanto la pubblicità nel mondo reale, forse anche di più perché potrebbe essere meno costoso poiché tutto viene fatto in forma digitale. […] McDonald’s ha anche depositato i marchi per McDelivery e McCafe, che è aperto per diversi servizi aziendali tra cui concerti virtuali ed eventi online in cui paghi con criptovalute per ottenere biglietti supportati da NFT. Hanno persino richiesto un ristorante virtuale con consegna a domicilio. In altre parole, puoi ordinare il tuo cibo nel Metaverso e te lo consegneranno nel mondo reale”.

E PICCOLI RISTORANTI CHE NON SONO MCDONALD’S?

Il prossimo motivo a cui i ristoranti dovrebbero prestare attenzione sono le entrate. Non tutti i ristoranti hanno abbastanza riconoscimento o cachet per poter vendere beni virtuali di marca […] Ma i ristoranti virtuali fungono anche da luoghi di incontro. Una caffetteria potrebbe avere un posto all’interno del Metaverso dove vendere pubblicità per altre attività, Coca-Cola potrebbe pagarli per offrire prodotti in co-branding nel loro ristorante virtuale NFT. Ma l’ultimo, e quello che conta davvero è che in primis ci vorrà del tempo per capire tutto questo, così non farebbe male essere i primi a farlo ed è esattamente , che è ciò che stanno facendo tutti questi grandi marchi“.

L’altra cosa che stanno facendo è proteggere il loro marchio dai danni. Diciamo che qualcuno diverso da Panda Express apre un Panda Express nel Metaverso e vende cibo virtuale, inclusi i biscotti della fortuna virtuali con scritte audaci? Come li fermi? È un codice, non è qualcosa di reale. Tutti vogliono prendere piede nel Metaverso in modo da avere la possibilità di reagire nel caso succeda qualcosa”.

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