Gemeaz entra per fusione in Elior Ristorazione

Acquisita nel 2012, la società trevigiana è stata incorporata dal gruppo leader della ristorazione collettiva, che in Veneto ha acquisito anche la veronese Hospes per l'ambito aziendale
Gemeaz entra per fusione in Elior Ristorazione

Nel 2012, il gruppo francese Elior acquisiva Gemeaz Cusin dal fondo di private equity Faberstone, rilevando attraverso la controllata Elior Ristorazione la proprietà di un operatore primario della ristorazione collettiva. All’epoca, Gemeaz poteva vantare un fatturato di 330 milioni di euro e 50 milioni di pasti serviti. 

Dieci anni dopo, Elior Ristorazione ha compiuto un ulteriore passo, comunicando la fusione per incorporazione della società, divenuta nel frattempo Gemeaz Elior. L’azienda ha sede a San Polo di Piave, in provincia di Treviso ed è attiva nel segmento della ristorazione collettiva in Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna. Al suo interno opera la divisione Pulcini & CoDedicata alla progettazione e gestione di asili nido, scuole materne, centri estivi e altri servizi per l’infanzia.

EVOLUZIONE SOSTENIBILE

Con la fusione, Gemeaz entra pienamente a fare parte di una realtà leader del settore che serve oltre 95 milioni di pasti l’anno in più di 2.200 ristoranti e punti vendita, con 10.000 collaboratori all’attivo. I 2.617 dipendenti di Gemeaz sono stati totalmente assorbiti da Elior. La sinergia tra le due aziende, fin dall’acquisizione, ha permesso “la gestione di importanti clienti a livello locale e nazionale, tra cui il ministero della Difesa” comunica Elior Ristorazione.

Insieme le due aziende hanno sviluppato la presenza del gruppo soprattutto nel Triveneto, evolvendo la propria offerta in chiave sostenibile e innovativa e collaborando con numerose aziende e comunità locali. Le attività portate avanti dall’acquisizione a oggi hanno permesso a Elior Ristorazione di consolidare la presenza nelle regioni coperte da Gemeaz Elior, lavorando insieme per offrire servizi di qualità ai clienti del comparto aziendale, scolastico, socio-sanitario e nella pubblica amministrazione.

LE TAPPE DELLO SVILUPPO

Elior opera in Italia dal 1999, quando entra nel nostro Paese acquistando una quota del capitale sociale di Ristochef. Nel 2004 viene fondata Avenance Italia che, nel 2012, cambia la sua denominazione in Elior Ristorazione. Nello stesso anno, l’acquisizione di Gemeaz Cusin fa conquistare al gruppo la leadership, per quote di mercato, nella ristorazione collettiva in Italia.

Risale al 2013 la creazione del marchio Itinere per gestire la ristorazione per i passeggeri delle Frecce di Trenitalia. Dal 2018 è entrata a far parte del Gruppo Elior la veronese Hospescon la ristorazione aziendale privata come core business. Infine, nel 2021, è stata creata la divisione Artusia, a cui Elior ha affidato lo sviluppo dei servizi f&b per l’hotellerie di fascia medio/alta e alta.

© Riproduzione riservata