Delivery, cosa si ordina in Italia e nel mondo?

I report pubblicati da Alfonsino e Glovo ci dicono molto sulle nuove abitudini di consumo
Delivery, cosa si ordina in Italia e nel mondo?

In attesa di vedere cosa ci riserverà il 2022 del food delivery, due importanti player del settore come Alfonsino e Glovo hanno pubblicato altrettanti report sulle abitudini di consumo e i cibi più ordinati in Italia e nel mondo.

TRIONFA LA PIZZA, OVVIAMENTE

Nel report di Alfonsino, fresca di sbarco a Piazza Affari, sui piatti più ordinati dagli italiani, emerge che a dominare la classifica dei piatti più ordinati è il comfort food che, tra le mura domestiche o davanti alla scrivania, ci rende felici e appagati. A trionfare per gli utenti che ordinano sull’app o  tramite la chat di Facebook di Alfonsino si conferma l’intramontabile pizza (28%) seguita da sfiziosità fritte, quali patatine, arancini e crocchè (21%).

Terzo posto per burger, panini e toast (18%) seguiti da dolci e pasticceria, compresi yogurt e gelato. Solo l’11% degli italiani ordina piatti della cucina etnica, di cui il 6% punta al sushi e solo l’1% sceglie la cucina messicana o turca. Solo il 2% degli italiani decide di ordinare healthy food come poke e bowl. Tra le pizze preferite, al primo posto la classica Margherita (30%) seguita da Diavola, Bufalina e Marinara. 

Per completezza di informazione, va detto che Alfonsino è attiva principalmente in centro e Sud Italia.

ITALY RULES

Il report di Glovo, che ha recentemente acquisito in Italia  Socialfood, ha invece analizzato le abitudini di consumo su tutto il globo, con pizza, hamburger e pollo come piatti più richiesti. A livello mondiale la cucina italiana siede sul podio, seguita subito dopo da quella giapponese e cinese. A livello di specialità il ramen ha sperimentato la più grande crescita con ordini che hanno superato il 295% rispetto all’anno precedente.

Dall’analisi degli ordini di food delivery affiora inoltre la voglia di piatti vegetariani, incrementati a livello mondiale del 71% rispetto al 2020. Cresce anche la presenza della haute cuisine con un aumento degli ordini del 350% da ristoranti stellati e premium per farsi viziare il palato da chef rinomati. 

Emerge inoltre come sia la domenica la giornata in cui si fanno ordini atti a soddisfare le voglie alimentari (in Italia la domenica questi ordini sono più del doppio rispetto a un normale giorno feriale). Tra i cibi più ordinati: pasticcini ripieni (eclair), i fartòn (tipico dolce di Valenza), i palatschinken, i churros e il gelato. 

© Riproduzione riservata