Nala Robotics lancia il primo ristorante robotizzato

La startup americana ha inaugurato il primo locale con cucina gestita interamente da intelligenza artificiale
Nala Robotics lancia il primo ristorante robotizzato

Robot e Horeca è un binomio che non fa quasi più notizia. Dalle avvisaglie di tre anni fa, passando per i camerieri robot, le cucine dei fast food robotizzate al pari delle dark kitchen per finire alle consegne gestite da robot e veicoli a guida autonoma, il futuro della ristorazione sembra essere sempre più connesso alla robotica. E l’annuncio di Nala Robotics lo conferma.

TECNOLOGIA ALL’AVANGUARDIA

La startup americana ha, infatti inaugurato, nei pressi di Chicago, il primo ristorante con cucina completamente robotizzata, che sfrutta una combinazione di intelligenza artificiale e machine learning.

Per l’inaugurazione sono stati serviti pollo e patatine fritte, ma la tecnologia sviluppata da Nala permette ai robot di padroneggiare qualsiasi piatto e ricetta caricato dagli utenti, e di personalizzarlo con le richieste particolari dei clienti.

LAVORANDO SI IMPARA

Nala è il primo chef multi-cucina basato su intelligenza artificiale e machine learning“, ha spiegato il fondatore Ajay Sunkara. “Essendo alimentato dall’intelligenza artificiale, lo chef robotico migliora ogni singolo giorno. Più cucina, più imparerà e padroneggerà le ricette. È costruito per funzionare 24 ore su 24, sette giorni su sette; non ha bisogno di una pausa. È facilmente scalabile e addestrabile. Un vero stakanovista”.

MARKETPLACE IN STILE DARK KITCHEN

L’intelligenza artificiale creerà più posti di lavoro e imprenditori di qualità attraverso il marketplace di Nala“, ha proseguito Sunkara. “La nostra funzione Marketplace aiuterà gli chef a domicilio, gli influencer, gli chef stellati Michelin e chiunque abbia una buona ricetta, a costruire il proprio menu di dark kitchen senza dover spendere migliaia di dollari per costruire i propri ristoranti. Sarà possibile vendere i propri piatti Semplicemente codificandoli nel database sicuro di Nala, che provvederà a prepararli e presentarli ai clienti“.

© Riproduzione riservata