Burger King, grattacapi “plant-based”

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato è intervenuta per imporre un cambio di rotta alla catena di fast food, rea di aver pubblicizzato erroneamente il nuovo plant-based Whopper come 100% vegetale
Burger King, grattacapi “plant-based”

Paese che vai, guai che trovi, con il minimo comun denominatore del Plant-Based Whopper. Già due anni fa Burger King si era vista recapitare una citazione da parte di un suo cliente vegano per non aver opportunamente informato che il prodotto a base vegetale venisse cotto sulla stessa piastra dei comuni patties di manzo. Situazione analoga, anche se meno estrema, si è presentata in Italia.

INTERVIENE L’AGCM

A sollevare la questione questa volta è stato il blog Essere Vegan, che ha inviato segnalazione all’Agcm per pubblicità ingannevole.

La catena di fast food infatti pubblicizzava il Plant-Based Whopper come 100% vegetale, cosa che effettivamente non corrisponde totalmente al vero. Il  burger è effettivamente plant-based, ma viene cotto sul la medesima piastra della carne bovina, venendo inoltre servito con maionese a base di uova. Due elementi che hanno fatto propendere l’Agcm per l’accettazione del reclamo, come si legge in seguito.

RECLAMO ACCETTATO

Con riferimento al procedimento in oggetto, si comunica che l’Autorità, nella sua adunanza del 12 ottobre 2021, ha riscontrato che, avendo l’operatore dato seguito all’invito trasmesso in data 2 settembre 2021, ai sensi dell’art. 4, comma 5, del Regolamento, i profili di possibile scorrettezza della pratica commerciale oggetto di indagine sono stati rimossi. Più precisamente, Burger King Restaurants Italia S.p.A., ha modificato la pagina internet https://www.burgerking.it/prodotti/plant-based/plant-based-whopper attribuendo maggior evidenza:

  • All’informazione che il panino contiene maionese (informazione prima relegata in una nota a piè di pagina) specificando che si tratta di maionese con uovo. In particolare, detta informazione viene apposta all’interno di un bollo che prima informava della sola presenza di burger 100% vegetale e che ora reca la dicitura “Con burger 100% vegetale e maionese con uovo”
  • Alla circostanza che il burger vegetale è cotto sulla stessa griglia dei burger di carne (informazione anch’essa prima relegata in una nota a piè di pagina). Segnatamente, sotto il claim “vegetali che non sanno di esserlo” viene riportato, con caratteri in grassetto di dimensioni ed evidenza di poco inferiori a quelli del claim, la scritta “Burger vegetale. Cotto sulla stessa griglia dei burger di carne”.
© Riproduzione riservata