Campari e Moët Hennessy uniscono le forze nell’e-commerce

Le due importanti società hanno creato una joint venture per fondare un gruppo europeo rilevante nelle vendite online di wine & spirits premium. Il pilastro sarà la società italiana Tannico
Campari e Moët Hennessy uniscono le forze nell’e-commerce

In un mercato potenzialmente enorme qual è quello delle vendite online bisogna avere le spalle grosse per poter competere a livello internazionale. E anche due società della caratura di Campari e Moët Hennessy (parte del gruppo Lvmh e proprietaria delle etichette Dom Pérignon, Glenmorangie, Hennessy, Krug, Moët & Chandon ecc.) hanno deciso di mettere a fattor comune le competenze e le munizioni con il fine di creare una piattaforma di aggregazione di siti di e-commerce dedicati a wine & spirits. I due gruppi hanno, infatti, creato una società in joint venture paritetica con l’obiettivo di costruire un player europeo specializzato in questo canale che ha tassi di crescita più elevati del mercato in questo momento, complice anche la pandemia di Covid che ha sdoganato gli acquisti digitali.

Al centro di questa nuova società c’è Tannico, la piattaforma di commercio online specializzata nella vendita di vini nella quale è entrata proprio Campari lo scorso anno, acquisendone il 49% tramite un’operazione mista (acquisizione di quote e aumento di capitale) per 23,4 milioni di euro. E proprio questa partecipazione sarà conferita alla nuova joint venture di cui sarà il primo mattone. Moët Hennessy entrerà nella nuova compagine acquistandone il 50% da Campari per 25,6 milioni di euro.

ANCHE LA FRANCESE VENTEALAPROPRIETE.COM ENTRA NELLA JV

Va ricordato che lo scorso aprile Campari aveva annunciato di voler sottoscrivere il 100% dell’aumento di capitale di Tannico da 32 milioni finalizzato ad acquisire il 68,5% del sito francese Ventealapropriete.com, che entrerà anch’esso in questa nuova avventura. Ventealapropriete.com, che opera nello stesso settore di Tannico, ha realizzato 34,5 milioni di euro di ricavi nel 2020, che diventano 70 milioni se si considera il proforma aggregato delle due società. Nel 2019 Tannico aveva fatturato 20,3 milioni, in crescita del 39% sul 2018. Un incremento spinto dalle promozioni del “free shipping” (consegna gratuita a qualsiasi livello di spesa) che non ha consentito ancora, però, di raggiungere l’equilibrio reddituale. A guidare la nuova società sarà Marco Magnocavallo, fondatore di Tannico (nell’immagine principale) che manterrà una quota di minoranza nella struttura societaria di Tannico.

Questa partnership è un significativo passo avanti nella nostra strategia di e-commerce – ha dichiarato Philippe Schaus, presidente e ceo di Moët HennessyMentre l’e-commerce era già un canale in crescita per vini e liquori, la pandemia globale ha innescato un’accelerazione significativa. Siamo quindi lieti di collaborare con Campari Group e Tannico per creare player paneuropeo premium nel canale e-commerce di wine&spirit”.

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