Illycaffè apre a Trieste nello storico Palazzo Berlam

Seconda inaugurazione dopo il lockdown per il marchio italiano. Grande spazio al recupero delle decorazioni e all'integrazione degli arredi. L'ad Pogliani: "Un segno di positività"
Illycaffè apre a Trieste nello storico Palazzo Berlam

Col progressivo ritorno alla normalità scandito dalle ultime riaperture,  Illycaffè preme il piede sull’acceleratore aprendo i battenti di nuovi locali a marchio del famoso caffè italiano. Dopo il corner inaugurato a metà giugno alla Rinascente di Milano, è stata la volta del secondo punto vendita a gestione diretta inaugurato nella città natale, vale a dire Trieste.

Dopo un primo locale aperto nel 2011, ora tocca a una caffetteria nel cuore della città, che si sviluppa su 305 metri quadrati articolati tra il pianoterra dello storico Palazzo Berlam e il dehors che si affaccia sul Canal Grande e sulle rive cittadine.

SPAZIO AL PRIMO MARCHIO REALIZZATO PER ILLY

Gli elementi tipici dell’identità di Illycaffè si fondono con quelli storici del locale, magistralmente recuperati per riconsegnare alla città un momento importante del suo passato, valorizzato in chiave contemporanea.

Il concept del bar rispecchia i valori del marchio Illycaffè – goodness e beauty – che si svelano attraverso l’eleganza del design, il richiamo all’arte e alla bellezza del mosaico raffigurante il primo marchio Illy disegnato nel 1934 dal grafico Xanti Schawinsky, lo chandellier di tazzine firmate dai grandi maestri dell’arte contemporanea, oltre che con la grande attenzione al mondo del caffè che si respira in tutto il locale.

RICERCA SUI MATERIALI CON GENERALI

A questi elementi si aggiunge il recupero dei tratti decò degli arredi d’epoca del bar storico già presente nel palazzo Berlam, come l’arco retrobancone ligneo con inglesina, i vetri decorati e il mosaico a specchio, il bancone e le boiserie in legno con maioliche decorate a mano nella seconda metà degli Anni 20.

Il recupero e l’integrazione degli arredi è stata possibile grazie a un’accurata ricerca sui materiali realizzata in collaborazione con Generali in un progetto condiviso con la Soprintendenza archeologica, Belle arti e Paesaggio del Friuli Venezia Giulia, avvalendosi anche di competenze artigianali altamente specializzate, per la realizzazione di un concept unico.

SECONDA INAUGURAZIONE DOPO IL LOCKDOWN

Sono particolarmente orgoglioso dell’apertura di questo caffè Illy“, ha commentato Massimiliano Pogliani, amministratore delegato di Illy, “la seconda in Italia dopo l’ultimo lockdown. Trieste è la città che ha dato i natali all’azienda e alla quale siamo lieti di restituire, anche grazie alla collaborazione con Generali, un locale di valenza storica che la celebra e valorizza. E lo facciamo in un momento in cui la gente sta tornando a uscire e a frequentare bar e ristoranti, trasmettendo un segnale di positività e di ritrovata voglia di socialità, confermando a tutto il mondo dei pubblici esercizi che questo è davvero il momento di ripartire”.

© Riproduzione riservata