Sodexo e L’Orto nel Piatto per un’alimentazione sana e sostenibile

Il progetto ideato con Orogel e la Nazionale italiana cuochi nasce con l'obiettivo di valorizzare le verdure da filiera italiana, coinvolgendo 50 mila famiglie
Sodexo

Sodexo, azienda leader in Italia nei servizi per la qualità della vita, ha lanciato “L’Orto nel Piatto”, in collaborazione Orogel e Nic, la Nazionale italiana cuochi. Si tratta di unn progetto che vuole proporre soluzioni alimentari di qualità e sostenibili, basate sulla valorizzazione delle verdure da filiera italiana e che si articolerà in una serie di menu a tema, proposti in giornate dedicate e accompagnati da materiale informativo adatto alle varie tipologie di consumatori destinatari del progetto.

“L’Orto nel Piatto” si rivolge, infatti, ai commensali di refettori, ristoranti e bar di scuole, aziende, ospedali e strutture per anziani per cui da Sodexo gestisce il servizio di ristorazione, raggiungendo così circa 27 mila tra bambini e insegnanti, 22 mila lavoratori e 2 mila tra operatori sanitari, medici, pazienti e ospiti di Rsa e case di riposo, per un totale di circa 50 mila famiglie.

MENU TEMATICI ISPIRATI AI TREND DEL FOOD

I menu tematici, elaborati dagli esperti di nutrizione della Food Intelligence di Sodexo, si ispirano a importanti trend del mondo food, con proposte plant-based, sostenibili, ma anche etniche, e prevedono l’adozione di buone pratiche di consumo contro lo spreco alimentare.

Un’attenzione particolare è stata dedicata anche all’aspetto informativo, formativo ed educativo, sia per i commensali che per i cuochi Sodexo, che hanno partecipato a sessioni formative dedicate. La composizione, gli ingredienti e i benefici di ogni menu sono infatti illustrati attraverso ricettari, locandine e cartoline, materiale declinato nel design e nel linguaggio per ogni tipologia di commensale.

PILLOLE VIDEO CON CONSIGLI DI RICETTE

L’iniziativa prevede inoltre la diffusione di cinque video pillole contenenti consigli su ricette, tecniche di cucina, gusto e gastronomia, a cura degli Chef Gaetano Ragunì (Orogel) e Debora Fantini (Nic) e di Roberta Delmiglio. (nutrizionista della Food Intelligence di Sodexo).

Un’alimentazione basata su verdure da filiera italiana rappresenta la chiave per un futuro più sostenibile per il pianeta e per il benessere e la salute degli individui“, ha commentato Stefano Biaggi, Ceo di Sodexo. “Siamo orgogliosi di lanciare questa iniziativa insieme a partner di eccellenza come Orogel e Nic. Dalla sua nascita L’Orto nel Piatto ha la missione non solo di portare in tavola più ortaggi, ma anche di coinvolgere i nostri commensali in un percorso di attenzione alla sostenibilità che parte dalle scelte alimentari”.

L’Orto nel Piatto è un bellissimo progetto che porta tanta ricerca nel mondo della ristorazione collettiva“, aggiunge, invece, Daniele Lambertini, direttore commerciale Orogel Food Service. “Ricettazioni esclusive a base di vegetali e impiattamenti innovativi come il poke bowl, finalmente alla portata di tutti”.

© Riproduzione riservata