Sodexo e L’Orto nel Piatto per un’alimentazione sana e sostenibile

Il progetto ideato con Orogel e la Nazionale italiana cuochi nasce con l'obiettivo di valorizzare le verdure da filiera italiana, coinvolgendo 50 mila famiglie
Sodexo e L’Orto nel Piatto per un’alimentazione sana e sostenibile

Sodexo, azienda leader in Italia nei servizi per la qualità della vita, ha lanciato “L’Orto nel Piatto”, in collaborazione Orogel e Nic, la Nazionale italiana cuochi. Si tratta di unn progetto che vuole proporre soluzioni alimentari di qualità e sostenibili, basate sulla valorizzazione delle verdure da filiera italiana e che si articolerà in una serie di menu a tema, proposti in giornate dedicate e accompagnati da materiale informativo adatto alle varie tipologie di consumatori destinatari del progetto.

“L’Orto nel Piatto” si rivolge, infatti, ai commensali di refettori, ristoranti e bar di scuole, aziende, ospedali e strutture per anziani per cui da Sodexo gestisce il servizio di ristorazione, raggiungendo così circa 27 mila tra bambini e insegnanti, 22 mila lavoratori e 2 mila tra operatori sanitari, medici, pazienti e ospiti di Rsa e case di riposo, per un totale di circa 50 mila famiglie.

MENU TEMATICI ISPIRATI AI TREND DEL FOOD

I menu tematici, elaborati dagli esperti di nutrizione della Food Intelligence di Sodexo, si ispirano a importanti trend del mondo food, con proposte plant-based, sostenibili, ma anche etniche, e prevedono l’adozione di buone pratiche di consumo contro lo spreco alimentare.

Un’attenzione particolare è stata dedicata anche all’aspetto informativo, formativo ed educativo, sia per i commensali che per i cuochi Sodexo, che hanno partecipato a sessioni formative dedicate. La composizione, gli ingredienti e i benefici di ogni menu sono infatti illustrati attraverso ricettari, locandine e cartoline, materiale declinato nel design e nel linguaggio per ogni tipologia di commensale.

PILLOLE VIDEO CON CONSIGLI DI RICETTE

L’iniziativa prevede inoltre la diffusione di cinque video pillole contenenti consigli su ricette, tecniche di cucina, gusto e gastronomia, a cura degli Chef Gaetano Ragunì (Orogel) e Debora Fantini (Nic) e di Roberta Delmiglio. (nutrizionista della Food Intelligence di Sodexo).

Un’alimentazione basata su verdure da filiera italiana rappresenta la chiave per un futuro più sostenibile per il pianeta e per il benessere e la salute degli individui“, ha commentato Stefano Biaggi, Ceo di Sodexo. “Siamo orgogliosi di lanciare questa iniziativa insieme a partner di eccellenza come Orogel e Nic. Dalla sua nascita L’Orto nel Piatto ha la missione non solo di portare in tavola più ortaggi, ma anche di coinvolgere i nostri commensali in un percorso di attenzione alla sostenibilità che parte dalle scelte alimentari”.

L’Orto nel Piatto è un bellissimo progetto che porta tanta ricerca nel mondo della ristorazione collettiva“, aggiunge, invece, Daniele Lambertini, direttore commerciale Orogel Food Service. “Ricettazioni esclusive a base di vegetali e impiattamenti innovativi come il poke bowl, finalmente alla portata di tutti”.

© Riproduzione Riservata