Walmart, più dark kitchen e meno fast food

McDonald's sta chiudendo diversi ristoranti situati all’interno dei centri commerciali del retailer a stelle e strisce, al pari di Subway
Walmart, più dark kitchen e meno fast food

Dark Kitchen su, food retail giù. Ciò che sta avvenendo nei centri commerciali del numero uno del retail americano Walmart potrebbe essere uno spaccato, triste ma vero, del cambiamento in atto nel comparto dell’Horeca a livello mondiale.

GHOST KITCHEN APRE, MCDONALD’S CHIUDE…

Alcune settimane fa infatti, Walmart aveva inaugurato in Canada la prima dark kitchen situata all’interno di un supermercato, in collaborazione con l’azienda Ghost Kitchen Brands.

Alcuni giorni fa invece, il Wall Street Journal ha riportato che il numero uno del fast food mondiale McDonald’s sta valutando la chiusura di oltre 100 ristoranti situati all’interno dei supermercati Walmart. In totale, il colosso dovrebbe chiudere 200 dei 14 mila ristoranti sul territorio statunitense. Analoga sorte sta toccando a diversi ristoranti della catena Subway.

…E APRE

L’annuncio è arrivato in occasione della presentazione della trimestrale del Q1, la peggiore degli ultimi 13 anni, durante la quale McDonald’s ha tenuto a precisare che le sopracitate chiusure erano già state messe in preventivo e che la pandemia ha solo accelerato i piani.

Indipendentemente da queste, il gigante degli hamburger comunque, fa notare Business Insider, ha in programma per il 2021 ben 950 nuove aperture a livello mondiale, di cui 400 solo in Cina (con una punta di ironia, pare che la diplomazia di Starbucks stia dando i suoi frutti).

CHIUSURA E RESTYLING

McDonald’s ha, inoltre, annunciato che i nuovi locali avranno un nuovo design, con meno spazio dedicato al consumo sul posto. La pandemia sta infatti obbligando diverse catene, tra cui anche Burger King e Panera Bread, a operare un restyling completo del business e delle strutture, potenziando drive-thru, delivery e asporto.

© Riproduzione riservata