Food trend 2021, impennata dell’healthy food

L’osservatorio di Just Eat certifica la crescita della domanda e dell’offerta di cibo sano. Negli ultimi sei mesi il consumo è salito del 72%. Lo smartworking ha favorito il boom di delivery di prodotti vegetariani (+77%) e vegani (+158%). Tra i piatti spopolano poké e insalate. Ed è boom di superfood

Confinamento domestico e smartworking uniti ad una maggiore sensibilità verso la provenienza dei prodotti hanno modellato nuove tendenze nell’ambito della ristorazione. Tra questi trend, destinati a proseguire nel 2021, l’healthy food occupa in posto di rilievo. E se in Cina è già in atto una decisa sterzata verso il biologico e l’aumento della tracciabilità del cibo negli Usa il focus su abitudini alimentari più sane ha subito un’impennata destinata a proseguire nel post-Covid, come ha sottolineato la ricerca di Forbes. La strada sembra tracciata nettamente anche in Italia: a certificarlo i numeri diffusi dall’Osservatorio di Just Eat.

IL CONSUMO DI HEALTHY FOOD CRESCIUTO DI OLTRE IL 70%

Gli ultimi sei mesi del 2020, rileva il portale di food delivery, mostrano una crescita della cucina healthy del 72% e addirittura del 127% del vegetariano e del 90% del vegano. Dati che amplificano un andamento già in atto da tempo e che ha visto la nascita di ristoranti specializzati in diverse tipologie di cucine in grado di rispondere perfettamente alle richieste dei consumatori e alle loro esigenze in termini di healthy food. Il consumo remoto e la “nuova sedentarietà” del cliente finale imposta dai tempi ha naturalmente favorito l’affermazione del digital food delivery di questa offerta, facendo impennare la curva di crescita degli ordini: +158% per i locali specializzati in cucina vegana, +77% per quelli di cucina vegetariana e +30% per healty nel suo complesso.

VEGANO A PRANZO, INSALATA A CENA

In particolare tra i piatti più scelti dai consumatori ci sono il poké con +76%, le insalate da comporre con ingredienti a scelta con +63%, il biologico con +20% e il senza glutine con +7%. Segmentando le occasioni e gli orari di consumo negli ultimi 6 mesi del 2020 spiccano il +153% del vegano a pranzo mentre a cena sono le insalate (+105%) e il vegetariano (+95%) a fare da padroni.

IL BOOM DEI SUPERFOOD

Altre curiosità riguardano la richiesta sempre più consistente di piatti e prodotti di stagione, spesso a chilometro zero e legati a specialità regionali e una riscoperta della gastronomia italiana a domicilio. Ma non solo: a trainare sempre di più l’impennata della cucina healthy sono i cosiddetti superfood, ingredienti provenienti da diverse parti del mondo ricchi di nutrienti e proprietà benefiche. Come ceci e lenticchie, quinoa, grani antichi, avocado, zenzero, semi di chia o canapa e frutti rossi.

© Riproduzione riservata