C&C: Quale attività di formazione offrite ai ristoratori per migliorare la gestione del loro business?

METRO, MAXI

Tanya Kopps
Tanya Kopps
METRO ITALIA
CEO

“Durante il picco dell’emergenza abbiamo attivato un servizio di informazione diffusa in merito ai decreti e alle normative che man mano sono entrate in vigore, con l’obiettivo di far chiarezza rispetto alle misure correlate al mondo della ristorazione. Parallelamente abbiamo fornito utili suggerimenti su come prepararsi alla ripartenza della propria attività attraverso un decalogo dedicato. Con la ripresa delle attività di formazione, attraverso le nostre METRO Academy abbiamo introdotto Masterclass e pillole formative per trattare temi legati ai trend del momento, quali la gestione del food cost, l’antispreco, le scelte ottimali per adattare il proprio menu al servizio di asporto e take away. Affianchiamo inoltre i nostri clienti con consulenze dirette specifiche per coprire le singole esigenze”.

MIGRO

Renzo Amato
Renzo Amato
INGROS LEVANTE
Amministratore Unico

“Grazie al know-how ultra trentennale e alla storicità della clientela consolidata, Ingross Levante è oggi un luogo di confronto costante per gli operatori professionali del settore i quali, ogni giorno, si portano presso i nostri magazzini e che, a loro volta, mettono a nostra disposizione le loro esperienze, esigenze e realtà individuali. L’approvvigionamento quotidiano presso i nostri magazzini diventa così il momento di formazione per eccellenza, durante il quale lo scambio di esperienze professionali che avviene tra gli stessi e l’assistenza del nostro personale esperto, presente in loco, trasforma la fase degli acquisti in un momento di costante e continuo miglioramento per tutte le parti. È evidente, infatti, che il confronto può favorire un processo di ottimizzazione non solo per gli operatori professionali, dato che il mutamento delle esigenze dei nostri clienti diventa per noi una priorità da soddisfare. Per questo siamo convinti che la migliore formazione sia il confronto e il dialogo tra le parti. Sempre nell’ottica di mantenere un dialogo attivo, si inseriscono le iniziative volte a comunicare e informare il cliente di tutte le nostre promozioni e opportunità, mediante i diversi i mezzi di messaggistica oggi attivi (email, sms, WhatsApp…)”.

SCELGO FULLSERVICE

Davide Antonini
Davide Antonini
SCELGO
Amministratore Delegato

“All’interno del nostro nuovo organigramma aziendale, abbiamo di recente inserito un team di consulenti specializzati nel canale Horeca Foodservice al fine di affiancare i nostri clienti professionali per rispondere alle loro esigenze. La formazione è uno dei processi più importanti per la nostra azienda, soprattutto quella sul campo e specializzata, che prevede confronti aperti con gli attori della ristorazione. Un nuovo approccio commerciale, dove al primo posto mettiamo il dialogo e la crescita reciproca. I nostri consulenti si occupano di confrontarsi sulla stesura del menu, sul food cost, fino a poter condividere piccole azioni di marketing, oppure valutare l’impostazione del magazzino e/o eventuali panel degustativi e comparativi. Un processo commerciale che consente anche la visita guidata al cash e il coinvolgimento del nostro Marketing operativo, proprio per creare una nuova e importante esperienza di vendita che si conclude e si concretizza con la formazione e con uno sviluppo reciproco. Inoltre, abbiamo creato “GOWE”, un nuovo aggregatore, un vero e proprio gestionale, una piattaforma per aumentare la visibilità dei nostri clienti e consentire loro di gestire le prenotazioni online”.

PANTAMARKET, TATÒ CASH&CARRY

Domenico Fortunato
Domenico Fortunato
TATÒ PARIDE
Direttore Generale

“Abbiamo intensificato l’ascolto attivo verso i clienti per scoprire cosa pensano realmente, cosa vogliono, cosa fanno e intendono fare. Le loro necessità e/o aspettative devono essere al centro delle strategie post-pandemiche. Valutiamo con attenzione tutti gli input utili derivanti dalle interviste one to one con i clienti più fedeli per trasformare la domanda in processi operativi e di execution”.

C+C CASH&CARRY

Giovanni Baldacci
Giovanni Baldacci
ARCA
Presidente

“La categoria della ristorazione è diventata per noi quella più importante, sia in termini di numerica clienti sia di fatturato. Questa crescita costante degli ultimi cinque anni è stata accompagnata da un progressivo potenziamento dell’assortimento, soprattutto nei reparti freschi. In particolare, una volta potenziato il reparto carne, abbiamo avviato delle degustazioni nel punto vendita per far conoscere le nostre linee. Da questi incontri è nata una collaborazione con lo chef Riccardo Vecchi e abbiamo pensato di proporre un vero e proprio percorso formativo con incontri su varie tematiche legate al mondo della ristorazione (finger food, la carne, il food cost ecc.). Tale programma ha visto nascere un progetto che abbiamo chiamato The Cooking Box e che prevede un sito (thecookingbox.cc-shop.it) attraverso cui i clienti possono iscriversi agli incontri organizzati nei cash&carry. Purtroppo il lockdown ha interrotto, ovviamente, questo tipo di attività ma stiamo pensando di riattivarla online con incontri a distanza. Oltre ad avere un obiettivo formativo nei confronti dei nostri clienti più affezionati, il progetto era stato legato al sito di e-commerce www.arca-shop. it con l’obiettivo di promuovere anche i nostri servizi online”.

ALTASFERA

Luca D'Aprile
Luca D’Aprile
MAIORA
Responsabile canale cashu0026carry Altasfera

“Data l’impossibilità di organizzare meeting con la presenza di più persone, stiamo individuando la figura di un “assistente commerciale” per ogni punto vendita cash, peraltro già presente in alcuni di essi. L’obiettivo è fornire un’adeguata “formazione” agli assistenti commerciali affinché possano, a loro volta, trasferire le informazioni ai clienti. L’assistente commerciale non sarà un semplice venditore, ma dovrà rappresentare una sorta di consulente/partner del cliente, fornendo consigli, aggiornamenti, novità e tendenze del mercato, poiché le loro attività hanno un ampio raggio d’azione e coprono zone territoriali molto estese. Inoltre, la presenza in diverse provincie della Puglia e Calabria con i nostri punti vendita cash ci fornisce un grande vantaggio, poiché ci consente di avere una conoscenza approfondita del mercato sul territorio. Quando l’emergenza sarà finita e potremo riprendere lo svolgimento delle consuete attività come meeting e formazione “in presenza”, stiamo valutando la possibilità di momenti formativi gratuiti in ambiti specialistici legati all’Horeca (per esempio, mondo vini, birre, spirits) da tenersi nei cash&carry e coinvolgendo i nostri clienti “gold””.

CARAMICO

Luigi Rocco
Luigi Rocco
CARAMICO GAETANO u0026 C
Direttore Commerciale

“Da anni svolgiamo attività di formazione, sia nel segmento dei vini, con educational gestiti da sommelier, sia nel campo dei prodotti freschi. Per esempio, organizziamo educational relativi alle tecniche di lavorazione e conservazione dei formaggi e dei salumi nonché al taglio della carne, trattandosi quest’ultimo di un aspetto molto importante nell’attività di ristorazione. Purtroppo, con la situazione che stiamo oggi vivendo nella nostra regione, la Campania, questo tipo di attività formativa è bloccata”.

DOCKS CASH & CARRY

Antonino Giuffrida
Antonino Giuffrida
GS (CARREFOUR)
Direttore BU Cash u0026 Carry Carrefour Italia

“Non abbiamo intrapreso un’attività vera e propria di formazione, però ci impegniamo in maniera indiretta affinché i nostri clienti possano avere a disposizione, attraverso le nostre campagne commerciali, un’offerta innovativa in grado di sostenere e far crescere il loro business, come, per esempio, gli speciali sui prodotti legati all’igiene e sicurezza degli ambienti, o alla possibilità di accedere al servizio di creazione e gestione di menu digitali, che aiuta il ristoratore e l’albergatore a ottimizzare la presa degli ordini in sala, in room, da casa per il delivery o per il take away”.

ADHOC

Gianfrancesco Di Muria
Gianfrancesco Di Muria
MULTICEDI
Coordinatore Commerciale canale Cu0026C

“Abbiamo spostato il focus del nostro blog dall’assortimento alle informazioni utili e concrete per “resistere” in questo difficile momento: pillole sull’utilizzo di Google My Business, sull’ottimizzazione del menu e sulla sua digitalizzazione. Stiamo inoltre avviando una partnership con uno dei maggiori player nazionali”.

MAIORANA

Domenico Salvoni
Domenico Salvoni
MAIORANA MAGGIORINO
Marketing Manager

“Maiorana Maggiorino non ha nelle sue attività strategiche l’offerta di pacchetti di formazione “in aula” per i suoi clienti. Riteniamo molto più efficaci le attività di consulenza/formazione ad hoc e in loco, fornite dai nostri venditori specializzati nei vari settori del mondo alimentare (vini, gastronomia, carni…), ritenendo che, grazie alla loro esperienza consolidata nel tempo, possano offrire al cliente consulenze mirate per la soluzione di ogni loro specifica necessità. Relativamente alla disponibilità, garantiamo sempre la presenza dei nostri addetti nei quattro cash, oltre alla possibilità di un contatto telefonico cui far seguire l’attività direttamente presso la sede del cliente”.

CDA CASH&CARRY

CENTRO DISTRIBUZIONE AL.

In questo momento non svolgiamo alcuna attività di formazione.

CENTRO CASH

Giorgio Annis
Giorgio Annis
CENTRO CASH
Amministratore Delegato

“Durante le fasi di riapertura di metà maggio, abbiamo predisposto con i nostri consulenti tecnici dei manuali di facile consultazione attraverso i quali proponevamo ai clienti la formazione per le prime procedure anti-Covid, mettendo anche a disposizione un pool di consulenti tecnici per poter allestire i locali con i necessari strumenti di protezione come, ad esempio, le barriere di protezione e la definizione del numero massimo di clienti per locale”.

ELEFANTE CASH&CARRY

Giovanni Regina
Giovanni Regina
ELEFANTE CASHu0026CARRY
Proprietario

“Organizziamo masterclass in collaborazione con i fornitori su preparazioni e dimostrazioni di prodotto con chef e bartender. A tale scopo abbiamo creato ELELAB: un incubatore nel quale far confluire la formazione e lo scambio di idee al servizio del mondo Horeca”.

STOP&SHOP

Donato Manigrasso
Donato Manigrasso
SUPERCENTRO
Direttore Commerciale

“Nel periodo pre Covid spesso venivano pianificati incontri degustativi e dedicati all’approfondimento di un tema gastronomico specifico ritenuto strategico per lo sviluppo delle competenze degli operatori. Siamo speranzosi che questo periodo di pandemia termini quanto prima per continuare a garantire sempre un alto livello di servizio anche attraverso queste occasioni di formazione”.

ZONA

Sara Spampani
Sara Spampani
S.I.D.AL
Marketing Manager

“Da sempre ZONA è attiva sulla formazione dei propri clienti, attività che si è rafforzata nel periodo della pandemia fornendo approfondimenti legati ai nuovi modelli di business e alle opportunità che la nuova normalità sta dando al mercato del fuori casa, come take away e delivery, come adottare menu ricercati ma più semplici e dinamici, e soprattutto offrendo pillole formative sulle norme legislative messe in atto dal nostro Governo a partire dal mese di marzo 2020. Abbiamo cercato di fornire un supporto per stare a fianco dell’Horeca con un piano editoriale volto a evidenziare i punti più essenziali dei vari decreti governativi dal Decreto Rilancio, al credito di imposta, al fondo perduto, al bonus vacanze… ZONA ha cercato fin da subito di interpretare la formazione per essere vicina alle esigenze del mercato del fuori casa”.

ALTASFERA

Massimiliano Cioffi
Massimiliano Cioffi
MERKANT
Presidente

“All’interno dei punti vendita i ristoratori, e non solo, possono interagire con il personale formato professionalmente su prodotti e tendenze, in tutte le categorie merceologiche e in particolare nelle cantine e nei reparti macelleria pescheria e ortofrutta. Il valore aggiunto dei nostri Altasfera si sintetizza in poche righe: trovare tutto ciò che ti serve per la tua attività, evitando sprechi di tempo da dedicare, perché no, al benessere personale e della famiglia”.

UNICASH

Maurizio Brevi
Maurizio Brevi
UNIONTRADE
Direzione Cashu0026Carry

“Credo che ognuno debba far bene il proprio mestiere, non ci vogliamo sostituire agli enti e alle associazioni che si prendono cura dei nostri clienti sotto il punto di vista formativo legato alle normative, al marketing, alla gestione d’impresa ecc. I nostri consulenti commerciali sono in contatto continuo con gli chef e i ristoratori e propongono loro soluzioni legate ai nostri prodotti e servizi, sulla base delle specifiche necessità. Il confronto professionale tra i nostri consulenti è un momento di informazione in cui prevale la divulgazione delle caratteristiche dei prodotti, utili a soddisfare le esigenze del ristoratore. Per esempio, per gli operatori che lavorano con elevati volumi siamo sempre alla ricerca di referenze convenienti, che salvino in ogni caso la qualità della materia prima. Sempre a seconda dei casi, proponiamo prodotti e soluzioni “salva tempo”, oppure delle novità di prodotto. Non mancano chiaramente le referenze di alta gamma, e con l’aumentare della consapevolezza dei consumatori la tendenza è quella di alzare il livello della qualità”.

© Riproduzione riservata