Lavazza, alla festa di Qualità Rossa anche l’Horeca in cerca di rilancio

Il gruppo coinvolge anche il fuori casa nel progetto che rende omaggio al noto marchio che nel 2020 festeggia mezzo secolo di vita. Allestito un concorso a premi per spingere gli avventori a tornare al bar e poi, da un’iniziale tazzina di caffè al banco, ordinare altri prodotti
Lavazza, alla festa di Qualità Rossa anche l’Horeca in cerca di rilancio

Nonostante si stia rivelando a tutti gli effetti un annus horribilis, il 2020 decreta il cinquantesimo anniversario di Qualità Rossa, Il ‘brand nel brand’ di casa Lavazza, lanciato sul mercato nel 1970, è diventato un’icona, ha attraversato intere generazioni e oggi lo consuma un italiano su cinque. Doveroso, quindi, rendergli omaggio. Per l’occasione, è stato realizzato un importante progetto multichannel che si declina su più fronti. A livello mediatico, un format televisivo andrà in onda dal 12 ottobre per cinque serate consecutive su Italia 1. Ognuno di questi filmato è stato girato in cinque città italiane (Catania, Roma, Bologna, Trieste, Torino), con la cinepresa intenta a catturare l’evoluzione del paese dal punto di vista sociale e culturale. Un viaggio urbano raccontato dalla presenza scenica e voce narrante di cinque personaggi, selezionati per talento emergente e desiderio di affrontare temi delicati. Un quintetto formato dalla disegnatrice Josephine Signorelli (in arte Fumettibrutti), dal regista Phaim Bhuiyan, dalla cantante rapper Madame, dalla calciatrice Sara Gama e dal musicista Samuel, frontman della band dei Subsonica. Un racconto a viso aperto, senza censure a ogni forma di pensiero e che toccano temi delicati che rimarcano la profonda necessità di sapere tutelare i diritti delle persone, favorire l’integrazione e il rispetto della diversità, oltre a evidenziare la bellezza paesaggistica di un paese come l’Italia. Un progetto che conferisce al brand Qualità Oro una forte impronta legata a valori sociali, ma anche eco-solidali.

Da sinistra: Antonio Dikele Distefano, Madame, Carlo Colpo, Ylenia Baccaro e Fumettibrutti

L’omaggio alla referenza si accompagna poi da un restyling della confezione che, nel fuori casa, ha concepito una nuova latta da 250 gr sulla quale spiccano elementi cromatici accesi da un ‘rosso fiammante’, mentre il logo rivisto rimanda all’immagine stessa di un’iconica tazzina che traspare dalla lettera O del brand. E poi, sempre per l’Horeca, Lavazza ha promosso un concorso che offre la possibilità di aggiudicarsi premi accumulando punti, anzi ‘grani’, che si ottengono ogni qualvolta si consuma al bar una tazzina di caffè Qualità Rossa e che si inseriscono nell’app Piacere Lavazza da scaricare sul proprio smartphone (disponibile su Google Play Store e Apple Store). In palio accessori vari (tazzine, macchinetta moka Carmencita), ma soprattutto la possibilità di aggiudicarsi a estrazione una Fiat 500 Hybrid. Una volta scaricata l’app, si ottiene subito un caffè omaggio nei bar che hanno aderito all’iniziativa (a oggi sono più di 500 in tutta Italia).

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Igor Nuzzi, Regional Director Italia e Svizzera – Lavazza

‘’Con questo progetto favoriamo un maggiore consumo al bar perché, partendo da una tazzina di caffè, si può anche ordinare altro. Così facendo, forniamo un aiuto ai nostri clienti Horeca a rialzarsi, dopo le difficoltà patite in questi ultimi mesi – afferma al nostro sito Igor Nuzzi, Regional Director Italia e Svizzera del Gruppo Lavazza –. Come Lavazza, inoltre, fin dall’uscita del lockdown ci siamo posti al fianco degli esercenti, rassicurandoli e aiutandoli a migliorare il loro servizio. Abbiamo, in quest’ottica, preparato un kit ‘di ripartenza’ che prevede una serie di suggerimenti (idee per migliorare il layout della location), ma anche un set di materiale di servizio utile e concreto, composto da tazze on the go e altri oggetti come grembiuli e mascherine. Aggiungo, poi, la ferma intenzione da parte del nostro gruppo di continuare a spingere e investire sulla mixology, organizzando incontri con bartender per scovare nuove ricette di cocktail al caffè. Un trend, quello del bere miscelato, che consideriamo strategico per ridare linfa a molti locali’’.

Previsto anche l’ingresso di Qualità Rossa nel canale vending, debuttando nel segmento Ocs. Una scelta che ribadisce l’intenzione di aprire le porte della festa dedicata a Qualità Rossa a tutti i canali distributivi in fase di rilancio.

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