Al Turin Palace Hotel arrivano “i Panini della rinascita”

L’iniziativa dell’Accademia del Panino Italiano è stata accolta con entusiasmo dallo storico albergo torinese, che propone un menu nel segno delle tipicità italiane

“I Panini della Rinascita – il menu di una nuova unità d’Italia” è il progetto nato quest’anno dalla collaborazione tra Accademia del Panino Italiano e Guido Bosticco, docente di scrittura creativa all’Università di Pavia, con l’intento di supportare, sul piano motivazionale e della comunicazione, i titolari di locali dedicati a una delle più interessanti e variabili espressioni del cibo italiano, nel faticoso periodo del lockdown, in vista della ripresa.

Un progetto che ora ha trovato l’adesione del Turin Palace Hotel, storico albergo del capoluogo piemontese, che riconosce il panino come espressione dei valori gastronomici del territorio italiano.

«Il Turin Palace Hotel, per storicità e vocazione, è ambasciatore delle eccellenze offerte dal nostro ricco Paese – dichiara Piero Marzot, Direttore dell’hotel –. Grazie all’incontro con l’Accademia del Panino Italiano abbiamo compreso il grande valore che il panino ricopre anche nella storia della nostra tradizione gastronomica. Un prodotto unico nel suo genere che ci permette di raccontare ai nostri ospiti l’attenzione, la cura, la ricerca e la passione che tanti agricoltori, allevatori e artigiani italiani ripongono nel loro lavoro per regalarci sapori straordinari. Valori che condividiamo e che facciamo nostri quotidianamente nell’accogliere i nostri ospiti».

IL PANINO COME ICONA DEL MADE IN ITALY

Lo chef e la brigata de Les Petites Madeleines (ristorante del Turin Palace Hotel) hanno così elaborato il proprio “Menu della Rinascita”, articolato in proposte che, utilizzando ingredienti d’eccellenza del territorio italiano, interpretassero quattro delle cinque parole simbolo identificate dagli organizzatori, ovvero “Mai visto”, “Abbraccio”, “Vicini, “Noi”, “Il Sogno”, per descrivere l’approccio alla ripartenza. Il panino è divenuto così non solo icona del Made in Italy e testimone dell’inesauribile biodiversità naturale, territoriale e culturale italiana, ma anche protagonista di un approccio gastronomico capace di incentivare il senso di appartenenza a un Paese che ha fatto del buon cibo uno dei suoi tratti distintivi.

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Il Panino “Vicini”

Ecco due dei panini ideati e realizzati al Turin Palace Hotel: “Sogno di…”, farcito con ‘nduja di Spilinga, Provola Silana leggermente fusa e melanzana fritta, ideato dallo chef Giuseppe Lisciotto; “Noi di…”, farcito con Prosciutto Cotto ‘60 di Branchi, mozzarella di bufala “Az. Agricola Chicco Luca” di Carmagnola, Petali di pomodoro sott’olio Evo del Frantoio di Oneglia, ideato dallo chef de partie Boris Cucinella.

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Il Panino “Noi”
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