Cocktail d’estate, drink contro il caldo

Abbiamo chiesto a due mixologist di proporci un saporito drink per questa estate. Due soluzioni innovative che ben si prestano a un saporito pairing con il food
Cocktail d’estate, drink contro il caldo

L’estate stuzzica la sete di cocktail. La stagione è in pieno svolgimento e i mixologist si sono fatti trovare pronti all’appuntamento con ricette ad hoc.

Per festeggiare il solstizio più caldo dell’anno abbiamo chiesto a due esperti del bancone di proporci un cocktail da sorseggiare al tramonto, ma anche durante la cena.

SPENSIERATEZZA E GUSTO PER UN COCKTAIL IN ROSA

Lady first, iniziamo quindi con la giovane barlady Valentina Rizzi che propone uno dei suoi drink attualmente gettonati al banco di Viva in Piazza, nuovo format ristorativo ‘en plein air’ firmato dalla chef stellata Viviana Varese. Un dehor inaugurato lo scorso 5 giugno all’ingresso di Eataly a Milano (Piazza XXV aprile) dove sedere e ordinare piatti d’autore accompagnandoli da drink innovativi e saporiti.

Valentina Rizzi

Valentina ha quindi chiamato la sua creazione estiva ‘L’estate è aromatica’. Una ricetta che, come lei stessa ha spiegato a Foodserviceweb, si tinge prevalentemente di rosa femminile sia nella scelta degli ingredienti, sia nel prendere spunto da una tipica domanda che una donna si pone prima di uscire di casa: cosa indosso per un aperitivo? qualcosa di fresco, di colorato, di sbarazzino?… La giovane barlady ha trovato quindi la risposta nel bicchiere versandoci mirto rosso (25 ml) e gin (15 ml), per poi aggiungervi succo di limone di Amalfi (20 ml), sciroppo di mango e sette pepi diversi (pondicherry India, pimento Giamaica, muntoc Indonesia, sechuan Cina, sarawak Malesia, timut Nepal, pippali Giava). Il tocco finale prevede un top di tonica e una fettina di limone candito. Fresco, beverino e da godersi in totale spensieratezza, Valentini Rizzi lo suggerisce come dissetante aromatico per combattere il caldo, ma anche in pairing a saporiti piatti a base di pesce crudo.

Il cocktail ‘L’estate è aromatica’ di Valentina Rizzi

UN DRINK PER IL MASCHIO DI UN TEMPO

Si diceva che in passato fosse ‘roba da uomini’ terminare la cena sorseggiando un ‘whisketto’ e un caffè. Parte da qui il drink ideato da Salvatore Scamardella, bartender trentatreenne (vincitore dell’ultima edizione della Diageo World Class), che si riappropria di quel ricordo adolescenziale (lo sentiva dire dai suoi nonni) per realizzare un cocktail speciale dedicato a questa estate purtroppo senza precedenti.

Salvatore Scamardella

Il mixologist ha dunque preso come riferimento da un’abitudine d’antan per creare ‘L’uomo di una volta’, suo signature caratterizzata da sapore rinfrescante e intenso. Una ricetta che segue i precetti della cucina liquida, dove il food incontra lo spirit. Il primo passaggio prevede di miscelare whisky infuso al baccalà con succo di limone e acido malico, senza dimenticare di aggiungere una tazzina di caffè arricchito da una leggera spolverata di pepe bianco. A questo punto, in separata sede, Scamardella scalda dello yogurt fino a renderlo tiepido e ci versa sopra il blend alcolico precedentemente preparato. Il passaggio successivo prevede di attendere il caglio per poi filtrare con carta da caffè. Il liquido così ottenuto, lasciato raffreddare, viene come manovra finale versato in un tumbler con un cubo di ghiaccio. Prima di iniziare ad assaporare il cocktail, accertarsi di avere scelto accuratamente il piatto in abbinamento. Il drink è versatile, quindi si presta a varie soluzioni. Scamardella consiglia un suo piatto con polpettine di baccalà affumicato accompagnate a una vellutata di cavolo cappuccio viola.

Il cocktail ‘L’uomo di una volta’ di Salvatore Scamardella
© Riproduzione riservata