Investimenti nel foodtech 2019: continua il dominio del food delivery

L’ultimo report di DigitalFoodLabs sugli investimenti nel foodtech in Europa conferma il food delivery come settore trainante. Ma attenzione anche all’horecatech

Puntuale come ogni anno, dopo il report di Agfunder, è arrivato anche quello della società francese DigitalFoodLabs, che, seppur con numeri diversi per via della differente metodologia di valutazione, conferma sostanzialmente i trend già esposti dal report americano

IL FOOD DELIVERY DOMINA

DigitalFoodLabs conferma il raddoppio degli investimenti in Europa, passati da 900 milioni del 2018 per 353 deals a 2,4 miliardi di euro per 271 deals nell’anno scorso.

La parte del leone, neanche a dirlo l’ha fatta il food delivery, con 1,62 miliardi totali raccolti, il 67% del totale, con 4 deal che hanno concentrato quasi il 50% degli investimenti totali: 520m raccolti da Delivero o (UK), per il quale l’antitrust britannica ha appena dato il via dopo mesi di verifiche, 300m da Glovo (ES), 250m da Picnic (NL) e 115m da Wolt (FI). A questi vanno aggiunti altri tre deal nella top ten: al settimo posto si colloca Mathem (SE) con 86m poi in nona e decima posizione troviamo rispettivamente Gousto (UK) con 53m e Flaschenpost (DE) con 50m

ATTENZIONE ALLE STARTUP HORECA

Degno di nota è anche il settore horecatech che ha fatto registrare investimenti per 235 milioni in 38 deal. Grazie ai 72 milioni raccolti, la startup francese Wynd, attiva nel settore di pagamenti digitali per la ristorazione, si colloca nella top 10 all’ottavo posto.

Abbiamo poi la tedesca Choco che ha sviluppato un sistema gestionale per l’horeca che, grazie ai 30 milioni di euro raccolti, potrà scalare ed espandersi. 30 milioni di euro raccolti anche da un’altra startup francesi per la digitalizzazione dei pagamenti, Lunchr.

TANTO HORECA E DELIVERY ANCHE NELLE OPERAZIONI DI M&A

Diverse sono state le exit che hanno coinvolto startup e/o aziende del settore nel 2019. Tra le altre possiamo segnalare Just Eat che perfezionato due acquisizioni: la piattaforma Flyt a Gennaio per 22m di sterline e il marketplace City Pantry a Luglio per 16m di sterline. Glovo ha acquisto Pizza Portal a novembre per 30 milioni di euro e Virtual Restaurants a Dicembre per 8 milioni.

© Riproduzione riservata