Il valore del food delivery secondo Just Eat

Just Eat rileva come il food delivery sia in crescita costante, con una sempre maggior attenzione ai dati e alla sostenibilità. Questo è quanto emerso durante l’ultimo webinar di Appetite for Disruption e PwC Advisory, in collaborazione con Food Service
Il valore del food delivery secondo Just Eat

Anche Just Eat ha preso parte all’ultimo webinar “Ristorazione & Delivery” che si è tenuto venerdì 10 aprile.

Di seguito la testimonianza di Daniele Contini, Country Manager Italy di Just Eat.

IL FOOD DELIVERY OGGI E DOMANI

Il comparto del Food & Grocery oggi vale 1,6 miliardi in Italia. All’interno di tale comparto si registra una crescita sia del Food & Grocery (+39%) ma soprattutto del Food delivery che con una crescita di 566 milioni (+56%) è il comparto che cresce di più, a dimostrazione della sempre maggior importanza che sta acquisendo tale settore anche nel nostro paese.

L’altra buona notizia è che la quota del food delivery che passa attraverso una qualsiasi delle piattaforme digitale è solo il 18% a livello nazionale che, se confrontato con altri mercati internazionali, ci mostra che c’è ancora una grande opportunità da cogliere perché la maggior parte del mercato è off line (svolta prevalentemente al telefono).

Nel giro di tre anni Just Eat stima che possa arrivare al 30-34% e raggiungere il miliardo di valore.

IL FOOD DELIVERY E LE PERSONE

A ordinare di più sono i Millennials ma nelle ultime settimane sono aumentate ovviamente anche le richieste da parte delle famiglie. Si ordina soprattutto per mancanza di tempo, per la comodità di poter avere i ristoranti che amiamo a casa nostra e di poterlo fare tramite digitale

Tra i cibi più ordinati vi sono hamburger e pizza da parte della popolazione maschile. che ha una leggera predominanza su quella femminile che tende a preferire la cucina asiatica, il poke e i dolci.

La maggior parte delle persone ritiene che il food delivery in questo periodo di emergenza sia un servizio utile, mentre il 30% lo ritiene essenziale

Per il  60% delle persone coinvolte il food delivery è una coccola per gustare qualcosa di diverso e anche Just Eat, come Glovo, vede un trend importante per alcuni settori come gelato e dolci, che stanno avendo una grande crescita soprattutto durante il week end.

C’è anche chi vi vede un’alternativa ad andare a fare la spesa e limitare il numero delle uscite ed evitare di fare la coda al supermercato. Per chi fa smart working è un’ottima soluzione per ordinare sia il pranzo che la cena.

IL FOOD DELIVERY E I RISTORANTI

Per i ristoranti il food delivery rappresenta un’opportunità per far crescere il giro d’affari di circa il 25%, senza costi fissi, a rischi bassissimi, offrendo un servizio supplementare ai propri clienti e acquisendone di nuovi visto che chi ordina oggi rappresenta un potenziale cliente domani.

Un punto molto importante sono le condizioni in cui il cibo viene consegnato. Just Eat vi pone particolare attenzione definendo chiaramente le aree di consegna per evitare agli operatori il rischio di consegnare troppo lontano, che potrebbe accadere in caso di gestione in autonomia di tali aree.

In questo caso rivestono grande importanza i dati, per calcolare i tempi di percorrenza e incentivare gli ordini da ristoranti in prossimità. Considerando che il costo di consegna cresce al crescere della distanza, fidelizzando al massimo i clienti.

IL FOOD DELIVERY E I DATI, LE PROMOZIONI E LA SOSTENIBILITÀ

Rimanendo in tema di dati, è necessario ristoratori devono diventino sempre più consapevoli della loro importanza. Just Eat mette a disposizione tante dashboard che consentono di vedere l’andamento del proprio ristorante ma anche di impostare campagne di marketing e di promozione per calcolare in maniera efficace il ritorno su investimenti che vengono effettuati.

Le promozioni sono infatti sempre più importanti. In considerazione dell’affollamento sulle piattaforme (Just Eat ha 13’500 ristoranti) non basta solo esserci ma occorre anche promuoversi. Da questo punto di vista, Just Eat effettua anche campagne out of home e digitali; raggiungendo i clienti direttamente sui social media attraverso l’applicazione, è possibile possiamo incentivare e spingere determinate offerte e ristoranti, sempre utilizzando i dati che permettono di intercettare i trend del momento.

Last but not least, l’attenzione alla sostenibilità, che Just Eat promuove attraverso due direttrici: la lotta antispreco e quella contro l’utilizzo delle plastiche affinché il delivery avvenga in modo sostenibile con confezioni riciclabili o compostabili.

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