Horeca: arrivano le gift cards

I ristobond sono una delle ultime iniziative lanciate per supportare i ristoratori in questo periodo di crisi. Ecco i casi EatsReady e SalvaLì

Accanto alla mascherine e alle cartucce per stampanti, negli ultimi tempi si sente sempre più parlare di bond, e non parliamo dell’agente segreto più importante della storia. Considerando che i covidbond appartengono alla sfera finanziaria e geopolitica, così come i grocery bond, i buoni spesa, sono materia per distribuzione e le istituzioni locali, parleremo di una nuova interessante soluzione a supporto dei ristoratori, i ristobond, che vanno ad aggiungersi alla task force digitale di “Io sto con i ristoratori” così come alle iniziative intraprese da Deliveroo  e Uber Eats.

EATSGIFT BUONI REGALO

Eatsgift è l’iniziativa lanciata dalla startup EatsReady a supporto dei ristoratori. Tramite l’app o il sito, gli utenti possono supportare i loro locali preferiti in modo tangibile, acquistando delle gift card in tagli da 10 euro da utilizzare una volta che il ristorante avrà riaperto i battenti. Parallelamente è stato lanciato anche un servizio di pre-ordine e asporto per negozi alimentari e gastronomie. “Abbiamo cercato di trovare soluzioni per utilizzare al meglio la nostra piattaforma – ci dice Olivia Burgio, co-fondatrice – confermando la nostra vicinanza a ristoratori e Gdo in questo momento particolare.”

SALVALÌ, LÌ DOVE VAI SEMPRE

Prendendo ispirazione da Mike Krieger, il fondatore di Instagram, Luca, Luigi e Federico, tre giovani amici con la passione per il cibo, hanno lanciato l’iniziativa SalvaLì. SalvaLì è Una piattaforma solidale online che permette ai ristoranti di offrire ai propri clienti abituali, e chiunque lo desideri, la possibilità di comprare delle Gift Card da spendere nel loro ristorante preferito, non appena questo riaprirà. Così i tre ideatori del progetto: “SalvaLì è il nostro piccolo contributo a uno dei settori più colpiti dall’emergenza. Ed è il nostro modo di lanciare un semplice messaggio: non dobbiamo smettere di innovare e investire sul futuro, unendo le nostre forze supereremo questa crisi.” Approfittiamo per augurare ovviamente a tutti una pronta riapertura.

#LEGGIAMOACASA FOOD SERVICE

Eatsready prossimamente sarà la protagonista della rubrica Startup Corner sulle pagine di Food Service, per la quale potete scaricare gratuitamente il numero di Marzo,  iscrivendovi a questo link.

di Antonio Iannone

© Riproduzione riservata