California Bakery verso il default

Dopo la dichiarazione di fallimento di un mese fa, è partita la richiesta di concordato in bianco
California Bakery verso il default

Il 17 dicembre scorso è stato dichiarato il fallimento della società madre di California Bakery, e in questi giorni anche la società controllata C.B. Italy, che gestisce operativamente l’attività (con 150 dipendenti a carico), ha chiesto il concordato preventivo per evitare a sua volta il fallimento e trovare una soluzione.

Sembra avviata verso la fine la favola americana che 20 anni fa aveva portato California Bakery a crescere da piccolo punto vendita in corso Concordia a Milano, specializzato in prodotti americani – brunch, cheesecake, pancake e altre specialità – a vera e propria catena con punti vendita in viale Premuda, piazza sant’Eustorgio e via Larga, coprendo tutta Milano ed espandendosi anche a Bergamo.

LE PROSSIME TAPPE DELL’ITER GIUDIZIARIO

L’idea della bakery che strizza l’occhio alla bandiera a stelle e strisce è dell’imprenditore Marco D’Arrigo, che ha fondato e gestito il marchio fino ad oggi. Il termine è previsto per il 6 aprile, data in cui il tribunale risponderàai creditori e ai terzi che vantano diritti reali e mobiliari su cose in possesso del fallito” che ne hanno fatto domanda entro i 30 giorni concordati dal fallimento della società madre.

Nel frattempo la C.B. Italy ha depositato una richiesta di concordato in bianco, riservandosi di produrre in seguito la documentazione necessaria per la ristrutturazione.

LA PARABOLA DI CALIFORNIA BAKERY

Nata circa 20 anni fa con un concept basato sull’American sounding, con l’idea di portare in Italia una cultura alimentare ed estetica Made in Usa, California Bakery è arrivata ad avere 7 punti vendita a Milano e uno a Bergamo. Il look californiano era riconoscibile da tavoli in legno, verniciature Far West e soprattutto da un menu che spaziava dai brunch e dalle apple pie ai bagel.

Negli anni il gruppo è arrivato ad impiegare circa 150 dipendenti, fino alla crisi sul fronte della redditività.

© Riproduzione riservata