Format

Muu_Muuzzarella apre a Milano

Il format di origine napoletana tutto dedicato alla reinterpretazione della mozzarella di Bufala DOP, Muu_Muuzzarella, apre il suo quinto punto vendita nel capoluogo meneghino

Perché in Italia e nel mondo tutti adorano la mozzarella di bufala ma nessuno riesce ad andare oltre il modo tradizionale di servirla? Perché mozzarella è uguale soltanto ad antipasto freddo o ingrediente della pizza o in abbinamento ad altre preparazioni? Perché non provare a pensare alla mozzarella come ad un ingrediente completo, sulla base del quale costruire interi menù, reinterpretandola in chiave nuova e creativa, pur preservandone la bontà?

Questa è l’idea originale dalla quale sono partiti Salvatore Maresca e Dario Moxedano, i due giovani imprenditori e fondatori di Muu_Muuzzarella, il format nato 5 anni fa che, con l’apertura di Milano, arriva a quota cinque locali dopo i primi 3 store dedicati alla bufala a Napoli sul lungomare di Via Partenope, al Vomero e in zona Chiaja, oltre a il temporary summer store di Portocervo. Tutto è nato da una cena informale, durante la quale i due amici e attuali soci ordinarono “una muuzzarell per incominciare”, e si interrogarono sul perché dovesse essere solo per cominciare.

Il primo concept store nel 2013

Nasce così nel 2013 in Vico ll Alabardieri il primo restaurant concept store dedicato all’oro bianco campano: “una dichiarazione d’amore al sapore della mozzarella di bufala campana”. O come declama direttamente il claim: “Latte da mordere, mozzarella da bere”. Nel 2015 è poi la volta del Muu SeaSide sul lungomare di Napoli e nel 2016 il Muu Bistrò sulla collina del Vomero. Tre sono le tipologie di format in cui si declina il Muu_Muuzzarella: il piccolo e glamour Flag Store, il Rappresentative Store, adatto ad un ampio pubblico, lo Standard Store, in zone residenziali e commerciali, come quello di Milano.

Il menu in abbinamento

I piatti proposti vedono dunque l’abbinamento della mozzarella con carne, pesce, verdura e salumi; gli accostamenti sono ricercati, equilibrati nel gusto e nella forma, con una profonda cura nella selezione delle materie prime. Il filo diretto tra i produttori campani e punti vendita garantisce la fornitura delle migliori e freschissime bufale ogni giorno, 7 giorni su 7. Una cultura gastronomica territoriale unita a un’immagine attraente e identificativa con la finalità di diffondere la cultura della mozzarella di Bufala in Italia e in futuro nel mondo, con menu stagionali e diverse limited edition mensili: questa è la filosofia di Muu Muuzzarella.

1/7
2/7
3/7
4/7
5/7
6/7
7/7

Tra i piatti più iconici troviamo il “pesto e mela” (bocconcini di mozzarella di Bufala, una croccante mela pink pesto di basilico homemade), la Rattacasa (il classico comfort food napoletano, pasta mista con patata gialla e mozzarella affumicata), la tartare di tonno (cubetti di mozzarella dop e crudo di tonno con limoni di Sorrento su un velo di pesto di basilico), il caratteristico TiramiMuu (servito all’interno di una caffettiera dalla forma ottagonale con babà artigianale e crema di bufala) e la Muu Cheese cake, rivista in chiave campana con ricotta di latte e burro di bufala. Ogni giorno all’aperitivo dalle 18.30 alle 20 si possono degustare le mozzarella di bufala abbinate a cocktail e vini selezionati al Mozzarella Bar. Le creazioni di Muu Muuzzarella sono ideate da Roberto Di Benedetto, chef del gruppo, mentre lo store di Milano, in via Raffaello Sanzio 24, è sotto la guida di Giovanni Erba.


© Riproduzione Riservata