Inalca si espande in Polonia

La controllata IF&B rileva il 60% di Mille Sapori Plus, leader nella distribuzione di prodotti italiani nel mercato del foodservice polacco

Inalca (Gruppo Cremonini), attraverso la controllata Inalca Food & Beverage (IF&B), ha acquisito il 60% del capitale di Mille Sapori Plus, operatore leader nella distribuzione di prodotti alimentari italiani nel mercato del foodservice polacco, un settore stimato in 6,5 miliardi di euro di valore e che continua a crescere a ritmo sostenuto. Secondo Augusto Cremonini, Ceo di IF&B: Con questa operazione IF&B ha l’opportunità di svilupparsi rapidamente in uno dei più dinamici mercati europei, in cui la domanda di prodotti di eccellenza della cucina Italiana è in costante e forte crescita.

La storia di Mille Sapori in Polonia

Mille Sapori, con sede a Varsavia, è stata fondata otto anni fa da un imprenditore Italiano, Luciano Pavone, che resterà socio al 40% e manterrà la gestione operativa del business come CEO della società che vende oltre 1.300 referenze di prodotti alimentari di origine Italiana, distribuiti con una flotta di automezzi propri che raggiungono oltre mille ristoranti, con un fatturato atteso per il 2018 pari a 88 milioni di zloty (circa 20 milioni di euro).

La strategia di acquisizioni di Inalca

Inalca è partecipata al 28,4 % da IQ Made in Italy Investment Company (a sua volta detenuta al 50% da Cdp Equity, Gruppo Cassa Depositi e Prestiti). Questa operazione è l’ultima di una serie di acquisizioni mirate alla creazione di una società leader nei mercati internazionali per la vendita e distribuzione di prodotti per la ristorazione italiana nel mondo, fungendo da piattaforma distributiva per tutti quei piccoli produttori Italiani che non hanno la capacità di esportare. L’acquisizione segue quelle già effettuate da IF&B in Australia, Capo Verde, Thailandia, USA, Malesia, Messico, Isole Canarie e Hong Kong.

© Riproduzione riservata